Migrazione
Aumentano le domande d'asilo: la Sem riapre tre centri federali
© CdT/Chiara Zocchetti
© CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
3 giorni fa
La Segreteria di Stato della migrazione è al lavoro per rendere operative nelle prossime settimane le caserme di Moudon (VD) e Dübendorf (ZH), nonché l’alloggio delle truppe nell’Eigenthal (LU).

Complice la bella stagione, il numero di domande d’asilo è in aumento in Svizzera. Nelle prossime settimane la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) riaprirà quindi tre centri federali d’asilo (CFA) temporaneamente chiusi, così da poter disporre tempestivamente dei posti letto necessari.

Le strutture interessate

Mentre nei primi cinque mesi del 2025 il numero di domande d’asilo è diminuito del 23 per cento rispetto all’anno precedente, nelle scorse settimane, come previsto, la SEM ha registrato il classico aumento stagionale. Il picco è previsto tra metà agosto e novembre. La Segreteria è al lavoro per rendere operative nelle prossime settimane alcune strutture: le caserme di Moudon (VD) e Dübendorf (ZH) da 200 posti letto l’una, e l’alloggio delle truppe nell’Eigenthal (LU), anch’esso da 200 posti.

La situazione

Non appena gli impianti saranno operativi, la SEM disporrà a livello nazionale di circa 7’500 posti letto. A inizio 2025 la Segreteria aveva chiuso in totale nove CFA poiché nei mesi invernali vi era stato un calo delle domande d’asilo; ciò aveva permesso di risparmiare circa 25 milioni di franchi sull’esercizio dei CFA.

I tag di questo articolo