Berna
Attivisti lanciano fuochi d'artificio contro l'ambasciata egiziana
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
Un gruppo filopalestinese ha rivendicato l’azione simbolica contro il governo del Cairo per la chiusura delle frontiere con Gaza. Nessun ferito né danni, le indagini sono in corso.

Ieri sera alcuni attivisti filopalestinesi hanno lanciato fuochi d'artificio contro l'ambasciata egiziana a Berna. I razzi pirotecnici hanno causato molto rumore e fumo, ma non ci sono stati feriti né danni materiali. L'incidente è avvenuto poco dopo le 20:20, ha indicato oggi all'agenzia Keystone-ATS la polizia cantonale bernese. Quando gli agenti sono arrivati sul posto, le persone dal volto coperto avevano già lasciato l'area.

Azione diretta "contro il governo egiziano"

Le forze dell'ordine hanno sequestrato diversi fuochi d'artificio. La ricerca dei responsabili è rimasta senza esito fino a questo pomeriggio. In una mail, un gruppo di attivisti filopalestinesi ha rivendicato l'azione, affermando che era diretta contro il governo egiziano, che mantiene chiuse le frontiere con Gaza e impedisce la consegna di aiuti umanitari. Parallelamente, l'Egitto collabora da tempo con Israele sul piano economico e dei servizi segreti. Anche la Svizzera è stata criticata nella lettera per la sua collaborazione con Israele, tra l'altro per l'acquisto e la vendita di materiale militare.