
Sabato sera sulla strada del Maloja a Sils, in Engadina, si è verificato un incidente stradale. Secondo quanto comunicato dalla polizia grigionese, nel tentativo di un sorpasso, un'auto ha terminato la sua corsa nel lago. Due persone sono rimaste leggermente ferite.
La dinamica dell'incidente
Intorno alle 18, un uomo di 74 anni, accompagnato da una passeggera di 75 anni, stava percorrendo la strada del Maloja provenendo da Silvaplana in direzione Maloja. All’altezza della località Plaun dal Cort, l’uomo ha tentato di sorpassare il veicolo che lo precedeva. Ma la manovra di sorpasso non è riuscita. Il veicolo ha sbandato sulla corsia opposta, è salito sul lato sinistro su un rialzo di terra e ha proseguito per circa 60 metri, finché non è stato fermato da un larice. L’auto è quindi rotolata all’indietro lungo un pendio ed è finita nel lago di Sils.
I due occupanti sono riusciti a uscire dall'auto
Prima che il veicolo affondasse completamente, i due occupanti sono riusciti ad uscire autonomamente dall’auto e a mettersi in salvo sulla riva. Entrambi hanno riportato ferite lievi e sono stati trasportati all’ospedale di Samedan da un’équipe di soccorso dell’Alta Engadina.

Recuperare il veicolo non è stato facile
In un’azione di recupero coordinata, il veicolo, che si trovava inizialmente a una profondità imprecisata, è stato localizzato da un team di sommozzatori della polizia dei cantoni di Turgovia (TG), Sciaffusa (SH) e San Gallo (SG). All’intervento hanno preso parte, oltre alla Polizia cantonale dei Grigioni, i vigili del fuoco di St. Moritz (unità antinquinamento), la squadra di soccorso stradale Trais Lejs con un totale di 20 membri, un’équipe di soccorso dell’Alta Engadina, un servizio di carro attrezzi privato, nonché un rappresentante dell’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca e uno dell’Ufficio delle costruzioni stradali dei Grigioni.
Traffico perturbato per circa tre ore
Durante le operazioni di recupero, la strada del Maloja è stata transitabile a una sola corsia per circa tre ore e il traffico è stato regolato. Il Ministero pubblico dei Grigioni, in collaborazione con la polizia cantonale, ha avviato le indagini sull’incidente.