
Sempre più persone in Svizzera mettono a rischio i propri beni non aggiornando la copertura dell’assicurazione mobilia domestica. Secondo l’ultimo sondaggio condotto da bonus.ch, il 67% degli assicurati risulta oggi sottoassicurato, rispetto al 59% registrato nel 2020. Si tratta del livello più alto mai osservato. Il fenomeno è particolarmente marcato nella Svizzera tedesca, dove ben il 77% degli assicurati non adatta annualmente la somma coperta, esponendosi così a gravi conseguenze in caso di sinistro. Le percentuali sono leggermente inferiori in Romandia (62%) e nella Svizzera italiana (61%). Emergono inoltre significative differenze tra i clienti delle varie compagnie: alla Mobiliare, il 44% degli assicurati rivaluta ogni anno il valore dei propri beni. Presso Smile, solo il 20% lo fa. Anche l’età incide sul grado di attenzione: il 37% degli over 60 aggiorna la copertura annualmente, contro il 30% dei 40-59enni e appena il 28% degli under 40.
Affitti in rialzo per quasi un terzo degli inquilini
Il sondaggio di bonus.ch ha esplorato anche l’impatto dell’aumento del tasso ipotecario di riferimento – passato dall’1,25% all’1,75% tra il 2023 e il 2024 – sulle pigioni. Il 29% degli inquilini ha subìto un rincaro. Il fenomeno è stato particolarmente sentito nella Svizzera tedesca, dove oltre il 40% ha dovuto affrontare un aumento, contro il 23% della Romandia e della Svizzera italiana.
Fedeltà assicurativa
Il settore delle assicurazioni domestiche si conferma tra i più stabili: il 78% degli assicurati è fedele alla propria compagnia da oltre cinque anni, mentre solo il 3% ha cambiato assicuratore nell’ultimo anno. Un dato che contrasta con altri settori: i nuovi clienti rappresentano il 12% nelle assicurazioni auto, il 9% nella telefonia mobile, e ben il 17% nell’assicurazione malattia.
La Svizzera italiana resta più critica
Nel complesso, il livello di soddisfazione per le assicurazioni mobilia domestica è buono, con un punteggio medio di 5.2 su 6 a livello nazionale. La Svizzera italiana registra però il valore più basso: 4.9, che corrisponde a un giudizio di “abbastanza buono”.
Mobiliare al top per soddisfazione e raccomandazioni
La compagnia più apprezzata nel 2025 è la Mobiliare, che conquista il primo posto con un punteggio medio di 5.4, seguita da Helvetia (5.3) e Vaudoise (5.2). Anche in termini di raccomandazioni, la Mobiliare è in testa: il 97% dei suoi clienti la consiglierebbe ad altri, seguita da Vaudoise (95%) e Helvetia (93%). Complessivamente, il 92% degli assicurati in Svizzera raccomanderebbe la propria compagnia.