Svizzera
Assicurazione militare, aumentano i casi "bagatella"
© Suva
© Suva
Stando ai dati 2024 della Suva, che gestisce l'assicurazione militare, il numero di casi gravi è rimasto stabile, mentre i casi bagatella concernenti i militari e civilisti di milizia sono aumentati. Le malattie continuano a prevalere sugli infortuni

Il numero di casi segnalati all'assicurazione militare è aumentato del 7% in un anno, raggiungendo quota 49'588 nel 2024. I casi gravi sono rimasti stabili, mentre sono aumentati i cosiddetti casi bagatella concernenti militari e civilisti di milizia, ossia casi di malattia o infortunio che sono stati chiusi durante il servizio e che, in genere, comportano una rapida guarigione. Le malattie continuano a prevalere nettamente sugli infortuni e rappresentano circa l’80% dei casi. In totale, l'assicurazione militare spenderà 169,5 milioni di franchi nel 2024, 3,3 milioni in meno rispetto al 2023, precisa un comunicato della SUVA.

Cause più frequenti

Per quanto riguarda le malattie, i problemi più frequenti toccano i muscoli, le articolazioni o la schiena. Gli infortuni invece si sono verificati soprattutto durante le attività sportive (26%). Le cadute (15,6%) rappresentato la seconda causa di infortunio, mentre al terzo posto si collocano gli incidenti stradali (11%). Le lesioni più frequenti hanno riguardato il viso e i denti (13%), seguite da distorsioni, stiramenti nonché rotture dei legamenti o lacerazioni dei tendini a ginocchio, gamba o caviglia (6% ciascuno). 

Costi e rendite

I costi per le cure mediche rappresentano il 46% (78,4 milioni) dei 169,5 milioni di prestazioni versate lo scorso anno e le rendite il 40% (68,2 milioni). Queste ultime sono in calo negli ultimi anni grazie alla diminuzione dei beneficiari di rendita per motivi di età e dei casi gravi, precisa la SUVA. Anche le indennità giornaliere sono scese ulteriormente, attestandosi a 22,9 milioni (14%).

L'assicurazione militare

Dal 2005 la Suva gestisce l'assicurazione militare su mandato della Confederazione. Sono assicurate le persone impegnate nei servizi di sicurezza e di pace, vale a dire chi presta servizio militare, civile e di protezione civile, chi partecipa ad azioni di mantenimento della pace della Confederazione, i membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario e i militari di professione e a contratto temporaneo.