Ambiente
Assegnato il premio Binding per la biodiversità 2022
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
A riceverlo è stato il progetto “La natura ha bisogno della città” (Natur braucht Stadt) di Stadtgrün Bern. Attraverso la riconversione ecologica delle aree urbane e private, azioni di sensibilizzazione e vari eventi, il progetto è riuscito a coinvolgere diversi attori del territorio e a promuovere la biodiversità in città.

 Fulcro del progetto, premiato con 100'000 franchi, è la riqualificazione degli spazi pubblici della città di Berna. Nella zona ovest della capitale, diverse superfici asfaltate sono state demolite e in seguito sostituite da flora autoctona. Inoltre, diversi stagni per anfibi sono stati costruiti, dei terreni sono stati trasformati in prati, vari cespugli sono stati piantati e diversi alberi resistenti al calore sono stati piantati per offrire zone d'ombra agli abitanti. Dei cumuli di pietre e rami sono stati poi creati per offrire rifugio agli animali nei parchi e lungo le strisce di prato ai lati delle strade. 

Immagine Stefanie Würsch
Immagine Stefanie Würsch

Sensibilizzare all’importanza della natura in città

Sette passeggiate urbane con 80 pannelli informativi, combinate con una mappa interattiva della città e integrate da interventi artistici, hanno inoltre permesso di mostrare l’importanza della presenza della natura in città. Le azioni quali “Giardino della biodiversità” e “Balcone della biodiversità” hanno poi incoraggiato i privati a ristrutturare i propri giardini e balconi. “KlimaBalkon” (Il balcone del clima) ha inoltre permesso di illustrare il rapporto tra biodiversità, miglioramento del clima locale e qualità della vita. Un manuale pratico ha poi fornito ai privati le conoscenze di base necessarie a rendere i propri spazi più verdi. Oltre 50 eventi, tra cui visite guidate, mostre e concerti hanno poi completato le attività di sensibilizzazione alla biodiversità. Secondo Peter Lehmann, vicepresidente della giuria del premio, il progetto “è riuscito a raggiungere un’ampia fetta della popolazione, attraverso un approccio sistemico e integrato”. 

Immagine Stefanie Würsch
Immagine Stefanie Würsch

Vari attori coinvolti

Al progetto hanno partecipato, oltre a diversi uffici comunali, attori quali il Museo di storia naturale della città, il Tierpark, il Giardino botanico, varie organizzazioni, e molti privati. 

La soddisfazione della città di Berna

La città di Berna è particolarmente soddisfatta dell’importante riconoscimento ottenuto. “Il premio riconosce il grande impegno di Stadtgrün Bern nell’ambito dell’anno tematico, attraverso la promozione di molte iniziative a favore della diversità naturale”, afferma Marieke Kruit, consigliera comunale e direttrice del Dipartimento dell’edilizia, dei trasporti e del verde urbano della città di Berna.

I tag di questo articolo