Il caso
Arrestato a Bari 60enne svizzero ricercato negli Stati Uniti per maxifrode
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
4 ore fa
L'indagato è stato intercettato su un catamarano che i finanzieri hanno controllato. È accusato di associazione per delinquere finalizzata alla frode su titoli finanziari e riciclaggio dei proventi illecitamente acquisiti.

Era ricercato da 26 anni per una frode su titoli finanziari per oltre venti milioni di dollari commessa a New York assieme ad altri complici, il 60enne di nazionalità svizzera arrestato a Bari dai militari della Guardia di finanza. Il mandato d'arresto emesso nel 1999 - comunica Ansa - è stato eseguito al largo delle coste del capoluogo pugliese. L'uomo, come detto, è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla frode su titoli finanziari e riciclaggio dei proventi illecitamente acquisiti.

L'arresto

L'indagato - sempre secondo quanto riferito da Ansa - è stato intercettato su un catamarano che i finanzieri hanno controllato. Una volta a bordo, i militari hanno identificato l'equipaggio; così è stata accertata l'identità del latitante, che è stato arrestato e già sottoposto a interrogatorio di garanzia dalla magistratura barese. Il 60enne è in carcere a Bari a disposizione del presidente della Corte di Appello locale. È stata contemporaneamente avviata la procedura di estradizione verso gli Stati Uniti.