
La pre-registrazione per sperare di ottenere un'entrata all'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Basilea fra il 12 e il 17 maggio, ha aperto ieri. I prezzi dei biglietti, la cui vendita inizierà il 29 gennaio, spaziano da 40 a 350 franchi a seconda del tipo di spettacolo. Soltanto le persone che si saranno pre-registrate potranno acquistare un biglietto una volta che la vendita sarà aperta, indicano gli organizzatori in una nota. Tale misura intende impedire il mercato nero. La pre-registrazione è iniziata ieri alle 16:00 sul sito di Ticketcorner e terminerà il 10 gennaio a mezzanotte. L'ottenimento di un biglietto non è garantito vista la domanda elevata attesa, precisano gli organizzatori.
Ascolto al cuore del concetto
Ieri è stata resa nota anche l'identità visiva. Artur Deyneuve, presentato dalla SSR come il direttore artistico dell'evento, ha messo l'ascolto al centro del suo concetto "Unity Shapes Love", mentre il decoro si ispirerà alle montagne e alla diversità linguistica elvetica. L'universo sonoro, "moderno e vivace", sarà costellato da jodel e da tamburini basilesi. In totale, nove spettacoli sono previsti nella St. Jakobshalle: le semifinali del 13 e 15, la grande finale del 17 maggio nonché sei spettacoli supplementari. Sono previsti un public vewing "Arena Plus" nello stadio St. Jakob-Park, un "villaggio dell'Eurovision" e altre festività in tutta la città renana.
Sponsor
Sono stati annunciati anche i quattro sponsor principali, si tratta di Novartis, della Banca cantonale di Basilea, dell'assicuratore Helvetia e di Swisscom, che potranno presentare i rispettivi loghi stampati oltre agli sponsor internazionali dell'ESC. Le FFS proporranno biglietti a prezzo ridotto e metteranno in servizio 85 treni speciali per l'evento. Il presidente del Consiglio di Stato basilese Conradin Cramer (LDP, partito liberale-democratico, formazione diversa dal PLR), ha sottolineato che è la prima volta che l'evento viene approvato democraticamente da un voto popolare come accaduto a fine novembre con l'approvazione del finanziamento di Basilea Città di 37,5 milioni.
