
Questa mattina è iniziata la prima edizione della Gara dell’esercito. Fino a domenica 23 novembre, 320 militari provenienti da tutte le Armi dell’Esercito svizzero si misureranno in diverse discipline militari. La manifestazione è volta all’approfondimento delle capacità militari dei cittadini in uniforme e, pertanto, al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito.
La gara
Nella giornata di ieri si sono svolte la fase di allenamento e la cerimonia d’apertura nella basilica di Saint-Maurice (VS), a cui hanno partecipato 80 pattuglie di quattro persone costituite da militari dell’Esercito svizzero soggetti all’obbligo di prestare servizio. La prima fase della competizione è iniziata oggi - venerdì 21 novembre - alle 08.00. La gara terminerà domenica 23 novembre con l’annuncio delle pattuglie vincitrici. Partecipando alla gara dell’esercito su base volontaria, i militari mettono alla prova la loro resistenza fisica e mentale, indipendentemente dall’Arma, dalla funzione e dalla specializzazione. Devono affrontare diversi scenari, comprendenti combattimenti d’incontro, contrassalti, raid, colpi di mano, imboscate e combattimenti anticarro.
Un contributo alla prontezza all’impiego dell’esercito
La Gara dell’esercito 25 è una manifestazione nazionale destinata esclusivamente a militari svizzeri soggetti all’obbligo di prestare servizio. Quale piattaforma d’istruzione, è incentrata sulla vita e sul combattimento sul terreno, in considerazione di aspetti prioritari quali varietà, tattica e tecnica. Le conoscenze e il know-how acquisiti durante la gara confluiranno nelle singole unità e contribuiranno alla prontezza all’impiego dell’esercito. La Gara dell’esercito 25 si svolge sotto la responsabilità della divisione territoriale 1, comandata dal divisionario Raynald Droz, sui territori vodesi e vallesani della regione del Chablais.
