Vacanze
Al via la calda estate sull'A2, l'Ustra: "Restate in autostrada, non congestionate i centri abitati"
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
6 mesi fa
L'Ufficio federale delle strade (Ustra) prevede traffico intenso verso sud tra luglio e agosto, e in direzione nord da metà luglio a metà settembre.

L'inizio delle vacanze scolastiche fa rima con mare, montagna, viaggi e...traffico. Anche quest'anno, infatti, l'autostrada A2 sarà particolarmente interessata dall'esodo estivo, soprattutto "nelle aree di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Lugano, in prossimità della galleria del San Gottardo e sulla strada del San Bernardino, con rallentamenti e incolonnamenti concentrati nel periodo tra luglio e agosto in direzione sud e da metà luglio a metà settembre verso nord", spiega l'Ufficio federale delle strade (Ustra), aggiungendo che "nei fine settimana con meteo favorevole, si prevede traffico sostenuto in tutta la Svizzera".

L'invito a "non congestionare i centri abitati"

Code e rallentamenti sulle arterie principali "spesso provocano riversamenti indesiderati del traffico verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti delle località limitrofe e portando al collasso i trasporti regionali". Dinamiche che "a loro volta causano difficoltà ai mezzi pubblici e alla mobilità lenta sulle strade cantonali e comunali, con un conseguente aumento del rischio di incidenti". Per questo, continua l'Ustra, "è  importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale".

Come evitare le code

Per non restare incolonnati, il consiglio è di "evitare, per quanto possibile, i giorni di picco vacanziero (da venerdì a domenica), viaggiando durante la settimana. Stesso discorso per le gite giornaliere in regioni particolarmente trafficate. Se non è possibile mettersi in viaggio in altre date, prevedere tempo a sufficienza e fare scorta di bevande". Il Tcs, invita i viaggiatori a "pianificare l’attraversamento del San Gottardo tra martedì e giovedì" e partire per le ferie "nelle prime ore del mattino o in tarda serata".