Svizzera
Addio a quarantena e obbligo di telelavoro?
Immagine CdT
Immagine CdT
Il Consiglio federale si riunisce questo pomeriggio e sul tavolo ci sono tutte le misure anti-Covid che potrebbero anche cadere totalmente prima della metà di febbraio. Dalle 14.20 diretta su Teleticino e Radio3i

Tutte le misure anti-Covid sono in discussione. Il Consiglio federale si riunisce oggi e sul tavolo ci sono per l’appunto le restrizioni che, ormai, abbiamo imparato a conoscere in modo dettagliato. Negli scorsi giorni si è ventilata la possibilità che il Governo decidesse di dare, da oggi, lo stop a tutte le regole e festeggiare così il “freedom day”. Alain Berset, infatti, aveva detto in modo promettente: “Il 2 febbraio sarà una giornata importante”. La conferenza stampa è in programma alle 14.30 e sarà in diretta su Teleticino, Radio3i e Ticinonews dalle 14.20!

Addio a quarantena e obbligo di telelavoro
Non è chiaro se effettivamente verranno abbandonate tutte le misure anti-Covid ma, stando a quanto anticipano i media d’Oltralpe, quasi sicuramente il Consiglio federale vorrebbe rinunciare sin da subito alla quarantena mantenendo solo l’isolamento per i sintomatici e all’obbligo di telelavoro, che dovrebbe essere convertito in una raccomandazione.

Mascherina, presto non la useremo più?
Anche il certificato Covid – che non smette di far discutere – avrebbe i giorni contati. Se la misura venisse stralciata, consentirebbe a tutti di recarsi liberamente al ristorante, in piscina o a partecipare a eventi. Invece, la mascherina, sempre stando a quanto anticipano i media d’Oltralpe, non verrà (al momento) toccata. Il Governo federale avrebbe sul tavolo un piano a lungo termine, quando davvero la situazione epidemiologica lo permetterà allora potrebbe essere abolita del tutto, anche sui mezzi pubblici e nei negozi.

Verso un “all-in”
Il consigliere federale Alain Berset, quindi, oggi potrebbe già decidere di fare un grande passo verso quella tanto attesa “normalità”. Ad ogni modo, il Consiglio federale si troverà anche il 16 febbraio, data in cui saranno attesi grossi cambiamenti a livello nazionale: se venisse raggiunto il picco dell’ondata di Omicron a Berna si potrebbe anche fare “all-in” e abbandonare tutte le misure anti-Covid contemporaneamente.

La Danimarca come esempio
Se la Svizzera si muovesse in questa direzione, non sarebbe il primo paese a intraprendere la strada del “freedom day”. Ieri la Danimarca ha deciso – affidandosi all’elevato tasso di immunizzazione dei cittadini – di abolire tutte le misure.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata