Svizzera
Abusi su bimbi, una piattaforma per segnalare
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Si chiama clickandstop.ch e da domani permetterà di segnalare in forma anonima siti web che offrono questo tipo di contenuti. Fluri: “Situazione attuale inaccettabile perché trascura la protezione delle vittime”

Da lunedì sarà possibile segnalare, in forma anonima, siti web che offrono contenuti con abusi su bambini. Il servizio di segnalazione online clickandstop.ch offrirà anche consulenza e programmi di prevenzione.

Pochi i casi perseguiti tramite denuncia diretta
Mentre il numero di immagini su Internet di abusi su bambini è in aumento, sono pochissimi i casi perseguiti mediante denuncia diretta, sottolinea in una nota la fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera e l’imprenditore Guido Fluri. Una situazione dovuta all’assenza in Svizzera di un servizio di segnalazione ad hoc. “La situazione attuale è inaccettabile, perché trascura la protezione delle vittime. Dobbiamo finalmente metterci allo stesso livello di quanto si fa all’estero”, sostiene Fluri citato nel comunicato, padre tra l’altro dell’iniziativa per la riparazione volta a concedere assistenza e un risarcimento alle persone oggetto di collocamenti coatti.

La piattaforma per segnalare abusi
Clickandstop.ch è destinato a colmare questa lacuna. In concreto, la piattaforma permetterà a genitori, insegnanti, specialisti e anche a bambini e giovani di segnalare casi di abuso. Per Fluri si tratta di “un necessario atto di coraggio civile”. I rapporti saranno poi trasmessi alle autorità competenti. Se verrà constatato un contenuto rilevante dal punto di vista penale, i fornitori di servizi Internet saranno avvisati e invitati a rimuovere e bloccare la pagina in questione.

Previste anche consulenze
Al fine di prevenire gli abusi sui bambini, gli ideatori della piattaforma offriranno anche consulenze con professionisti. Tali consulenze saranno gratuite e anonime; potranno essere svolte via telefono, chat o riempiendo un modulo di contatto.

Pedofilia online, numeri in aumento
Il numero di casi sospetti di pedocriminalità online continua a salire. Stando ai dati pubblicati oggi dalla NZZ am Sonntag, l’Ufficio federale di polizia ha inviato nel 2021 ai Cantoni 1’399 segnalazioni, in netta crescita rispetto alle 1’166 dell’anno precedente e alle 693 del 2019. La Fedpol, in media, invia 4 segnalazioni al giorno per l’apertura di un procedimento penale. I Cantoni, che da inizio 2021 sono responsabili della lotta alla pedocriminalità online, risultano sotto pressione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata