
La scorsa notte un gruppo di persone ha occupato la chiesa sconsacrata di St-Leonhard a San Gallo. Dopo lunghe trattative con la polizia, i circa 50 individui hanno lasciato volontariamente l'edificio nelle prime ore del mattino, ha indicato oggi in una nota la polizia comunale sangallese.
Un'occupazione finita col dialogo
Poco prima di mezzanotte, nei pressi dell'edificio si sono radunati temporaneamente circa 50 simpatizzanti. Il gruppo si è poi introdotto con la forza nella chiesa, viene precisato. Dopo la richiesta di sgombero da parte del proprietario, le forze dell'ordine sono riuscite a convincere gli occupanti a lasciare la chiesa verso le 6 del mattino attraverso il dialogo. Tutte le persone sono state controllate. Stando alla polizia, nessuno è rimasto ferito.
Quasi nessun danno materiale
Sulla base delle prime informazioni, i danni materiali si limitano alla serratura di una porta forzata. Poiché l'occupazione costituisce un reato perseguibile su richiesta, senza una denuncia da parte del proprietario non sono previste ulteriori misure da parte della polizia. In passato, occupazioni di chiese sono state utilizzate da gruppi di attivisti come forma di protesta per richiamare l'attenzione sui diritti dei sans-papiers.