San Gallo
16 insegnanti si dimettono in blocco da una scuola pubblica
© Stadt St.Gallen
© Stadt St.Gallen
Redazione
2 anni fa
L'ondata di licenziamenti preoccupa il Consiglio comunale di San Gallo: "Una situazione eccezionale causata da delle divergenze fra il corpo insegnanti e la direzione".

Un duro colpo per la scuola elementare Grossacker di San Gallo: un terzo del corpo insegnante ha rassegnato le dimissioni. Lo riporta il St. Galler Tagblatt. I genitori degli allievi sarebbero stati informati con una lettera in cui si parla di "divergenze con la direzione scolastica".

Si tratta di "una situazione eccezionale", afferma Mathias Gabathuler, Consigliere comunale e direttore del dipartimento Istruzione e tempo libero, al quotidiano sangallese. "Sapevamo che c'erano delle tensioni fra i docenti e l'amministrazione scolastica, può succedere - spiega Gabathuler - Abbiamo cercato di calmare la situazione e mediare attraverso l'intervento di esperti esterni ma neanche questo ha portato alcun miglioramento". E così 16 dei 49 docenti si sono dimessi e, sempre secondo Gabathuler, è ormai chiaro che anche il preside e il suo vice lasceranno la scuola.

Sei nuovi insegnanti sono già stati assunti

Per coprire i numerosi posti vacanti, Gabathuler assicura che stanno lavorando a pieno regime. Sei nuovi insegnanti sarebbero infatti già stati assunti.