
Domani, sabato, alle 18:00 si giocherà l'ultima partita amichevole prima degli Europei 2024 della Svizzera contro l'Austria. Questo venerdì mattina, l'allenatore Murat Yakin ha incontrato in una conferenza stampa i media. Questa sarebbe dovuta essere l'occasione del mister per comunicare alla UEFA la rosa definitiva della Nati, ma ha deciso di tenere tutti gli appassionati di calcio sulle spine: infatti il coach - che aveva tempo fino alle 23:59 di questa sera - ha detto che aspetterà "fino all'ultimo secondo" prima di inoltrare l'elenco finale dei 26 giocatori che andranno in Germania. Questo perché, a suo dire, "nell'ultimo allenamento possono succedere ancora molte cose". In realtà, poco dopo le 16:00 è stata annunciata la lista definitiva di chi giocherà agli EURO2024.
"La squadra è finalmente abbastanza albanese?"
Durante l'incontro con la stampa, che è durato poco più di 20 minuti, Yakin ha continuato a rispondere - accompagnato dal calciatore Ruben Vargas - alle domande dei giornalisti presenti nella sala. Alcune più serie di altre. Infatti a circa metà della conferenza un giornalista ha chiesto all'allenatore: "La squadra è finalmente abbastanza albanese?". Yakin - visibilmente sorpreso - ha aggrottato la fronte e dopo averci pensato un attimo ha risposto: "Come dovrei rispondere? Prima o poi [l'albanese] diventerà la quinta lingua nazionale della Svizzera". La risposta ha scatenato qualche risata nei presenti, ma più seriamente il mister ha detto: "Non faccio distinzioni. Io stesso sono cresciuto con nazionalità diverse. Questa è la generazione attuale. Abbiamo buoni giocatori dall'Albania e dal Kosovo. Ho sempre avuto culture diverse nella mia carriera da allenatore, non faccio alcuna differenza".
E verso la fine dell'incontro, sempre lo stesso giornalista, ha domandato: "Le squadre di maggior successo sono quelle affamate. Programmate quindi di saltare dei pasti?". Yakin è scoppiato a ridere e ha risposto, a sua volta, ironico: "Non siamo nella natura selvaggia".
Una cameo di un comico svizzerotedesco
Gli interventi hanno lasciato perplessi tutti, ma il mistero è presto svelato: come rende noto l'Aargauer Zeitung il giornalista è Jozo Brica di Studio 404, una trasmissione satirica della SRF. Brica è uno stand-up comedian ed è stato premiato come il Miglior Talento SRF3 agli Swiss Comedy Awards nel 2023. Né Yakin né l'Associazione Svizzera di Football (ASF) erano a conoscenza della visita del programma comico. Interpellato da CH Media, il direttore della comunicazione Adrian Arnold ha dichiarato: "Tutti possono chiedere quello che vogliono. Non c'è assolutamente nessun problema. Anche l’umorismo dovrebbe avere il suo posto. Va detto che la seconda domanda è stata molto più divertente della prima", si legge sul foglio argoviese. Un gesto che non è stato però apprezzato dalla SRF Sport. Infatti la caporedattrice Susan Schwaller ha affermato al giornale di Argovia che "non abbiamo nulla a che fare con questa iniziativa. Si prega di contattare il dipartimento di intrattenimento".