
Il costoso trasferimento di Granit Xhaka all'Arsenal durante l'estate 2016 ha fatto scorrere fiumi di inchiostro oltremanica. Sopravvalutato secondo alcuni osservatori, elogiato da altri, il centrocampista elvetico durante la stagione ha fatto parlare per la sua aggressività, costatagli numerosi falli e cartellini che hanno talvolta messo in difficoltà i suoi Gunners.
Proprio nell'ultimo match di campionato contro il Sunderland (vinto per 2-0), per la gioia di Arsene Wenger, l'ex Basilea si è però illustrato con un'ottima prestazione, coincisa con una prestigiosa nomina, giunta proprio negli scorsi giorni. L'osservatorio del calcio del CIES l'ha infatti inserito nella lista dei 10 migliori centrocampisti difensivi del mondo. Secondo i dati della ricerca, il migliore nel ruolo sarebbe Thiago Alcantara, seguito da Paul Pogba e Naby Keita. Il centrocampista elvetico, pur piazzandosi dietro ad altri giocatori del calibro di Ander Herrera, Marek Hamsik, Marco Verratti e Toni Kroos, viene inserito al nono posto al mondo, a parimerito con l'interista Roberto Gagliardini.
Numerosi dubbi sulla classifica però si sollevano a Londra e dintorni, dato che l'osservatorio ha escluso dalla top 10 nientemeno che N'Golo Kanté, grande e celebrato protagonista del Chelsea di Antonio Conte, fresco vincitore della Premier League.
Anche un altro svizzero tra i nominati
Nelle graduatorie per ruolo della stagione 2016/17, a distinguersi vi è tra l'altro anche un altro giocatore della Nazionale di Vlado Petkovic: Roman Bürki, in forza al Borussia Dortmund, inserito al quarto posto nella classifica dei portieri, davanti pure a una leggenda come Gianluigi Buffon.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata