Pallone d'oro
Xhaka come Türkyilmaz, trent'anni dopo
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
7 giorni fa
Uno svizzero è stato incluso nella lista per la prima volta dopo Türkyilmaz nel1996. La scuola portieri svizzera si conferma di livello internazionale.

Granit Xhaka è tra i 30 migliori calciatori del mondo. La Fifa ha infatti incluso il mediano della nati nella lista finale dei candidati al pallone d'oro 2024. Xhaka, in forza al Bayer Leverkusen, raccoglie i frutti di una stagione straordinaria che l'ha portato a conquistare una Bundesliga, una finale di Europa League e i quarti di finale dell'europeo. 

Bene anche i portieri svizzeri

La porta della Nati è in buone mani, è proprio il caso di dirlo. Nella lista finale dei candidati al "pallone d'oro dei portieri", il Premio Yashin, figurano Yann Sommer e Gregor Kobel. 

L'ultimo svizzero era stato Kubi

Era dal 1996 che uno svizzero non figurava tra i migliori 30 giocatori del mondo. All'epoca era stato Kubilay Türkyilmaz, per la sua stagione in forza al Grasshopper, ad essere incluso nella lista dell'élite del calcio internazionale. "Kubi", nella stagione 1995/96, si era guadagnato la nomination con una stagione da 8 gol in 12 presenze che era valsa la qualificazione in Champions League alla formazione zurighese. L'anno dopo si sarebbe confermato con un'annata da 15 reti in 31 presenze in campionato. Türkyilmaz avrebbe chiuso 19esimo nella corsa al pallone d'oro, sopra giocatori del calibro di Paolo Maldini, Rui Costa, Luis Figo e Zinedine Zidane.

I tag di questo articolo