Villeneuve: "Schumi non è mai stato un grande campione"
Il pilota canadese, speronato dal tedesco nel 1997, afferma che "sono troppi i dubbi legati ad alcune sue vittorie"
Redazione
Villeneuve: "Schumi non è mai stato un grande campione"
Villeneuve: "Schumi non è mai stato un grande campione"

Sono sicuramente sorprendenti le parole di Jacques Villeneuve, su Michael Schumacher, il plurititolato campione tedesco, vincitore di ben 91 gran premi di Formula 1 in carriera e considerato dalla maggior parte dei giornalisti sportivi e degli appassionati di automobilismo come il miglior pilota di tutti i tempi.

Ebbene, il 47enne pilota canadese non è decisamente di questo parere. Come dichiarato in un’intervista rilasciata alla Reuters durante il Gran Premio degli Stati Uniti disputato sul circuito di Austin.

Secondo Villeneuve, acerrimo rivale di Schumacher e campione del mondo nel 1997 con la sua Williams, il ferrarista tedesco non è mai appartenuto alla sua top 5 perché "Sono troppi gli interrogativi su alcune sue vittorie di gran premi e titoli. Per me, Michael non fa parte di quella ristretta cerchia del Gotha della Formula 1, che racchiude Jackie Stewart, Niki Lauda, Ayrton Senna e Lewis Hamilton.

Evidentemente, quel testacoda provocato da Schumacher ai danni del nordamericano nel corso dell'ultimo gran premio del 1997 disputato sul circuito di Jerez de la Frontera con relativa squalifica del tedesco e la vittoria del canadese e la squalifica del tedesco, non è ancora andata giù a Villeneuve.

Proseguendo nella sua personale disamina su Schumacher, Villeneuve è altresì convinto che il 33enne Hamilton, ormai ad un passo dal quinto titolo mondiale e già vincitore di 71 gran premi, batterà sicuramente il record del pilota tedesco. Hamilton, definito dal canadese "onesto lottatore e rispettoso nei confronti di tutti gli avversari  aggiungendo che il modo in cui affronta la sua vita privata può anche non piacere, ma non c’è niente di brutto in quello che dice. È così che ogni campione dovrebbe essere", ha concluso l'ex campione canadese.