
Gli scontri tra ultras spesso sono organizzati dagli stessi gruppi di tifosi, che si mettono d'accordo sul luogo e sul numero dei partecipanti. Una sorta di "codice d'onore", per combattere ad armi pari e per far valere la propria reputazione. Che questi incontri vengano organizzati o fomentati in gruppi pubblici su Facebook è però una novità, almeno in Ticino. Ma è quello che è successo proprio pochi giorni fa, tramite la pagina Facebook "Rumors Ticino".
Una pagina che permette a chiunque di pubblicare i propri messaggi, alle volte non privi di volgarità e contenuti discutibili, garantendo loro l'anonimato. Questa volta però il messaggio porta la firma degli Ultras Varese, i quali chiedono se i Ragazzi della Nord del Lugano "sarebbero in grado di fare 20vs20". Con tanto di provocazione finale: "O siete dei conigli?"
Il post, segnalato da un lettore, ha subito scatenato diverse reazioni. "Vero o meno - spiega il lettore - il messaggio fomenta comunque la violenza tra i tifosi. Mi chiedo per quale motivo gli amministratori del gruppo permettano la pubblicazione di "inviti" che possono provocare risse e pestaggi. Non pensano mai alle conseguenze?".
Ma cosa ne pensa la Polizia Cantonale di questi messaggi provocatori? "Il post ci era già stato segnalato da un utente tramite la nostra pagina Facebook", conferma la Polizia Cantonale, la quale spiega a Ticinonews come la segnalazione venga successivamente inoltrata a chi di dovere all'interno del Corpo. "Segnalazioni che, in linea generale, vengono seriamente valutate con l’obiettivo di adottare delle misure preventive", conclude la Polizia.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata