
Tornato ad occupare l'ultimo posto in classifica senza giocare, in virtù della vittoria di martedì del Friborgo sul Kloten, l'Ambrì è sceso sul ghiaccio questa sera proprio contro gli Aviatori per tentare di raggiungere Friborgo e Langnau, distanti rispettivamente 1 e 4 punti.
Missione analoga a quella del Kloten, appaiato a 41 punti (ma sotto la riga) con Davos e Servette. Da segnalare tra le fila dell'ambrì l'esordio del giovane Pinana in difesa, mentre tra i pali torna Sandro Zurkirchen.
I biancoblu iniziano col piede giusto e al 4'14" Janne Pesonen capitalizza l meglio una situazione di doppia superiorità numerica e insacca nell'angolino alto il suggerimento di Mäenpää. L'incontro si rivela essere molto intenso, in 6 minuti di gioco sono infatti ben 10 i minuti di penalità inflitti ai giocatori di entrambe le squadre, complice la nuova 'tolleranza zero' appena introdotta in accordo con i club.
Il primo periodo si chiude con un risultato, 1-0, che va decisamente stretto ai leventinesi, sfortunati e imprecisi in alcune circostanze, come in occasione della traversa di Lauper al 15' e l'occasione mancata da Bianchi solo davanti a Gerber qualche minuto più tardi.
Il secondo periodo è decisamente più intenso, anche se il levello tecnico della gara è calato: al 23'56" Guggisberg trova il punto del 2-0, sempre in situazione di doppia superiorità numerica. Gerber non trattiene un tiro di Mäenpää e il difensore biancoblu non si lascia sfuggire la ghiotta occasione.
Ma il Kloten è tutt'altro che sconfitto e pochi minuti dopo accorcia le distanze con Rene Back, appena rientrato sul ghiaccio dalla panchina dei penalizzati libero di puntare e battere Zurkirchen, che si riscatterà alla mezz'ora con una gran parata su Praplan.
Nel terzo periodo i biancoblu dilagano nel finale, al 54'47" con Kostner e al 55'31" con Bastl, bravi a scartare il regalo di Natale anticipato gentilmente offerto dagli ospiti. Gli aviatori trovano però il punto del 4-2 con Hollenstein allo scadere.
Per la squadra di Kossmann tre punti importanti, complice la sconfitta del Friborgo, infatti, i biancoblu hanno abbandonato l'ultimo posto in classifica. Ma ci sarà sicuramente da discutere sulla nuova tolleranza zero...
Il tabellino di Ambrì - Kloten 4-2 (1-0; 1-1; 2-0)
Reti: 4'14 Pesonen (Mäenpää, Emmerton, 5vs3) 1-0; 23'56 Guggisberg (Hall, 5vs3) 2-0; 25'26 Back (Frick) 2-1; 54'47 Kostner (Emmerton) 3-1; 55'31 Bastl (Kamber) 4-1; 59'03 Hollenstein (Shore) 4-2.
HCAP: Zurkirchen; Mäenpää, Zgraggen; Pesonen, Emmerton, Thibaut; Jelovac, Ngoy; Lauper, Hall, Berthon; Collenberg, Fora; Bianchi, Fuchs, Guggisberg; Pinana, Kostner; Bastl, Kamber, Lhotak.
Penalità: 9x2' Ambrì; 5x2' Kloten
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
