Bundesliga
Tragedia BVB, Sommer e Bayern campioni al fotofinish
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Federico Marino
un anno fa
Yann Sommer la spunta contro il connazionale Kobel: la Bundesliga 22/23, chiusasi con un finale da thriller, va ai bavaresi.

Il Bayern Monaco si è guadagnato il titolo di campione di Germania per l'11esima volta consecutiva. I bavaresi hanno conteso il titolo al Borussia Dortmund, che si presentava con un punto di vantaggio su di loro all'ultima giornata di campionato disputatasi oggi. 

Primo tempo shock: Borussia sotto, Bayern in vantaggio

Inizio shock per i gialloneri, che vincendo si assicurerebbero il titolo. Al 24' il tabellino recita 2-0 in favore degli ospiti del Mainz 05 a causa dei gol di Hanche-Olsen - assistito dal rossocrociato Edmilson Fernandes - e di Onisiwo. Non aiuta il rigore sbagliato sull'1-0 dal bomber del Borussia Dortmund Sébastien Haller. A Colonia, dove si gioca in contemporanea, le cose sembrano prendere una piega altrettanto negativa per i gialloneri. Il gol segnato da Coman all'8' porta il Bayern Monaco virtualmente in testa al campionato.

Estasi sulla Ruhr nel secondo tempo, poi la doccia gelata

Il secondo tempo ridà speranze al popolo del del Signal Iduna Park di Dortmund: un gol di Guerreiro al 69' sembra riaprire i giochi, portando il risultato sul 2-1. I tifosi del Borussia vanno poi in estasi all'81', quando da Colonia arriva la notizia del pareggio della squadra di casa su calcio di rigore: Bayern di nuovo virtualmente secondo, Dortmund primo a 10' dalla fine del campionato. L'estasi è seguita da un tonfo emotivo e sportivo altrettanto pesante: Musiala dal limite dell'area insacca e porta il Bayern Monaco sul 2-1 e nuovamente in testa al campionato. Inutile il gol di Süle al 96' per il 2-2 del Borussia; i gialloneri finiscono a pari punti con il Bayern, relegati in seconda posizione in ragione della differenza reti. 

Niente titolo per Reus, Kobel e compagni

Persiste la supremazia del Bayern Monaco in Germania, quindi. Il risultato comporta da una parte la gioia del portiere della nazionale rossocrociata Yann Sommer, contrapposto al collega e connazionale Kobel; dall'altra, la delusione del "muro giallonero".
La bandiera Marco Reus, fedele al Borussia Dortmund da 11 anni, dovrà sperare che gli ultimi anni della sua carriera gli regalino la gioia del titolo nazionale per la prima volta: quest'anno, i 29 tiri della sua squadra non sono bastati.