Hockey
Svizzera sul velluto, 6-0 all’Austria e semifinale agguantata
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un giorno fa
La Svizzera supera l’Austria nei quarti di finale con un perentorio 6-0. I rossocrociati volano in semifinale e attendono la futura avversaria.

Svizzera – Austria 6-0 (3-0/2-0/0-0): 06’38 Bertschy (S) 11’03 Meier (S), 14’17 Jäger (S), 23’32 Fiala (S), 24’36 Schmid (S), 51'46 Knak (S)

Primo tempo

La partita fatica a carburare dopo che la pista di Herning presenta dei problemi con l’illuminazione. Al 4’ la Svizzera ha la prima opportunità della partita in superiorità numerica e Fiala colpisce la traversa della gabbia difesa da Kickert. Al 6’ i rossocrociati sbloccano la partita portandosi in vantaggio con Bertschy che sfrutta un passaggio intelligente di Glauser: 1-0. Al 10’ Andrighetto sfiora la rete del raddoppio, ma la sua conclusione da distanza ravvicinata finisce sopra il montante. All’11’, la Svizzera concretizza la seconda situazione di powerplay con Timo Meier che riceve il disco nello slot e girandosi insacca il 2-0. Al 14’ Jäger fa tris. L’attaccante del Losanna ha tutto il tempo per prendere la mira e superare Kickert per la terza volta in questa partita. Ad un minuto dal termine Schmid riceve un cross-check da Rohrer e gli arbitri decidono per la penalità di partita.

Secondo tempo

Al 3’ la Svizzera allunga nuovamente grazie al powerplay perfetto messo in atto dagli uomini di Fischer: Fiala sfrutta il rimbalzo sulla balaustra e fa 4-0 da pochi passi. Un minuto più tardi arriva il quinto gol: è il turno di Schmid di colpire la difesa austriaca dallo slot. Al 10’, dopo l’ennesima superiorità numerica, l’Austria colpisce il palo con Kasper.

Terzo tempo

La partita ora non ha più nulla da dire. La Svizzera controlla agevolmente il largo vantaggio. All’11 la Svizzera sigla anche la sesta rete: ad andare a referto Knak su suggerimento di Jäger. La squadra di Patrick Fischer attende ora i risultati degli altri quarti di finale per scoprire l’avversaria al prossimo turno.