Canottaggio
Svizzera brillante a Trakai, il quattro di coppia U19 centra la semifinale
Il quattro di coppia elvetico vincitore della prima eliminatoria/ © Americo Bottani
Il quattro di coppia elvetico vincitore della prima eliminatoria/ © Americo Bottani
Americo Bottani
3 giorni fa
Battute Lituania e Australia: prestazione maiuscola per Feuerstein e compagni.

Seconda giornata dei Campionati Mondiali U19 sulle acque del lago Galvė a Trakai, in Lituania. L’unico equipaggio rossocrociato in gara – il quattro di coppia maschile – ha centrato l’obiettivo della semifinale con una prestazione convincente, confermando quanto di buono già mostrato agli Europei in Polonia, dove aveva conquistato l’argento. Gabriel Hars, Matteo Müller, Moritz Petry e Constantin Feuerstein sono partiti fortissimo fin dai primi colpi di remo, prendendo subito la testa della gara e mantenendo il comando fino all’arrivo. Al passaggio dei 1'000 metri, la Svizzera era già in testa con 0”48 sull’Australia e 0”77 sulla Lituania. Più staccati gli altri equipaggi: Grecia, Stati Uniti e Ucraina. Il vantaggio degli svizzeri è cresciuto progressivamente, fino al traguardo: 6’10”14 il tempo finale. Seconda la Lituania (+2”57), che nei 500 metri conclusivi ha superato l’Australia, guadagnandosi l’altro posto utile per la semifinale. Eliminati gli altri.

I tempi

I migliori crono delle batterie sono stati realizzati da Germania (6’04”09) e Italia (6’04”30), due avversari di grande spessore in vista di un eventuale incrocio in finale. Il quartetto elvetico tornerà in acqua sabato alle 13.55 per la semifinale, dove affronterà Lituania, Germania, Romania, Belgio e Serbia, quest’ultima ripescata grazie al secondo miglior tempo tra le qualificate dirette.

Domani in acqua anche i doppi svizzeri

Due semifinali attendono domani gli altri equipaggi rossocrociati. Alle 10.28 sarà il turno del doppio femminile di Soley Rusca e Olivia Leunig, che se la vedranno con Australia, Germania, Grecia, Polonia e Sudafrica. Alle 10.40 toccherà al doppio maschile: Rémy Christ e Mark Studhalter affronteranno Olanda, Grecia, Germania, Polonia e Australia. In entrambe le gare, l’accesso alla finale A è riservato ai primi tre classificati.

Il commento di Christian Stofer (Swiss Rowing)

“Ho assistito a quattro gare di alto livello offerte dai nostri equipaggi. È un ottimo inizio per il prosieguo del torneo, e rappresenta sicuramente un’iniezione di fiducia per i nostri atleti in vista delle sfide che li attendono”, ha dichiarato soddisfatto il Direttore di Swiss Rowing, Christian Stofer.

 

 


I tag di questo articolo