
Tutte le storie hanno una fine, e anche per un'icona come Gabor Kiraly è giunto al momento di appendere i guanti al chiodo, almeno per quel che riguarda gli impegni con la Nazionale ungherese.
I coetanei di chi scrive si ricorderannno sicuramente dell'istrionico portiere magiaro, celebre per i suoi lunghi e anacronistici pantaloni grigi sfoggiato sui campi da calcio di mezza europa. Un vero e proprio elemento distintivo. Una leggenda, la sua, nata per caso, perché i suoi pantaloni neri regolamentari erano in lavanderia.
Kiraly è entrato a far parte della storia del calcio un mese fa, quando ha battuto uno straordinario record diventando il primo 40enne a giocare un Europeo. Il record precedente (39 anni) era detenuto da un certo Lothar Matthäus.
In nazionale ha giocato per 18 anni, stabilendo il primato di presenze: 107, l'ultima contro il Belgio, negli ottavi del torneo continentale. "Ho dato tutto, ma il mio corpo mi ha segnalato che sono arrivato al limite". Gabor Kiraly saluta così la nazionale ungherese ma non smetterà di giocare.
La sua è una promessa: vedremo ancora i suoi pantaloni grigi volare da un palo all'altro, se non nel mondo, almeno in patria.
Noi lo salutiamo con un VIDEO di una delle sue parate più spettacolari... e con un altro di una finta che lo ha reso celebre durante questi Europei!
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata