La partita
Seconda sconfitta consecutiva per l’Ambrì-Piotta
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
2 anni fa
Un buon Ambrì perde la seconda partita consecutiva. Lo Zugo passa alla Gottardo Arena 3-1. Per i biancoblù in rete Kneubuehler.

Ambrì – Zugo 1-3 (0-1/1-1/0-1) : 10’43 Martschini (Z), 28’27 Kneubuehler (A), 37’29 Biasca (Z), 57'59 Herzog (Z)

Primo tempo

Lo Zugo parte forte, ma la difesa biancoblù è attenta nei primi frangenti di gioco. Al 7’ cade alla Gottardo Arena la prima penalità del match ai danni di Zaccheo Dotti per un bastone alto. L’inferiorità numerica dura poco perché dopo un minuto anche Herzog si siede sulla panchina dei cattivi pareggiando i conti numerici. Al 10’ lo Zugo sblocca le sorti della partita grazie a Martschini che dallo slot in movimento conclude in fondo alla gabbia difesa da Conz: 1-0. Al 17’ Landry soffia un disco dietro la porta avversaria, la aggira, ma la sua conclusione viene respinta da Genoni. Finisce il primo tempo alla Gottardo Arena con i leventinesi sotto di una rete.

Secondo tempo

La fase iniziale del periodo centrale non regala grosse occasioni; il disco è gestito soprattutto dai tori. Col passare dei minuti gli uomini di Cereda prendono coraggio e aumentano la mole offensiva di azioni. All’8’ in situazione di powerplay l’Ambrì-Piotta riagguanta la parità grazie al colpo vincente di Kneubuehler. Un minuto più tardi i biancoblù sfiorano il gol di vantaggio con Wüthrich: Ambrì arrembante. Al 17’ in controtendenza lo Zugo riparte in contropiede e Attilio Biasca sigla la sua prima rete in National League. Si conclude il secondo tempo con l’Ambrì superiore, ma lo Zugo punisce nel momento migliore dei leventinesi.

Terzo tempo

L’Ambrì è ancora in partita e nelle battute iniziali del terzo periodo fa capire che la volontà a riagguantare la parità c’è. Gli uomini di Cereda collezionano un’occasione dietro l’altra, ma la retroguardia dello Zugo fa muro. A due minuti dalla fine Cereda decide di togliere Conz e in poco tempo lo Zugo chiude i conti con il 3-1 di Herzog. Nulla da fare. L'Ambrì-Piotta perde in casa la seconda partita consecutiva dopo una partita tutto sommato buona. Lo Zugo si limita a controllare il minimo vantaggio e porta a casa il bottino pieno. 

I tag di questo articolo