
"Cristiano Ronaldo è una bestia". Questa è la conclusione alla quale sono giunti gli esperti, dopo tutta una serie di misurazioni effettuate nel corso dei test fisici ai quali il fuoriclasse portoghese è stato sottoposto presso il centro medico della Juventus. A questo proposito, la Gazzetta dello Sport ha titolato "Ronaldo non ha età, è fuori dal tempo".
I dati rilevati nel corso dei recenti mondiali russi sono eloquenti: con i suoi 33,98 chilometri orari di punta massima, CR7 è addirittura più veloce del giovanissimo Mbappé e di Neymar. Unico giocatore all'altezza del lusitano, è risultato il croato Rebic, che però di anni ne ha soltanto 24.
Alle nostre latitudini, Davide Callà, coetaneo di Ronaldo, interpellato dal Blick, ha commentato ironicamente il dato affermando che "la velocità di 33,98 km/h la raggiungo pure io, ma in bicicletta". Da parte sua, il centro di studi fisici "Soccerment", basandosi sul consumo di ossigeno e la frequenza cardiaca in una scala ottimale da 31 a 40, ha identificato in Ronaldo, un valore di 52. Di conseguenza, quando nello scorso maggio, la nuova Superstar della Juventus affermò di avere un'età biologica di 23 anni, fu ancora modesto.
Ma gli impressionanti dati fisiologici di CR7 non finiscono qui. In effetti, secondo il giornale spagnolo "AS", la percentuale di grassi nel corpo del giocatore è addirittura del 7% contro la media del 10-11% presente in un calciatore professionista. La massa muscolare di Cristiano Ronaldo, invece, raggiunge addirittura il 50%. Delle cifre, che Callà compara con il suo 9,9%, aggiungendo che "il portoghese è una macchina da guerra".
Decisamente meno sorpresi gli esperti. A cominciare da Matthias Ludwig, scienziato dello sport della SportClinic di Zurigo, il quale indica nell'estremo lavoro e nella disciplina, i segreti del bomber portoghese. Per dare un'idea dell'ottimale potenza fisica del nuovo numero 7 juvenino, Ludwig spiega che nello stacco, Ronaldo si eleva 7 centimetri sopra la media dei giocatori di basket della NBA. "Ronaldo è un extraterrestre", aggiungiamo noi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata