
Ambrì – Zugo 2-4 (1-1/0-1/1-2): 04’38 Herzog (Z), 10’01 Pestoni (A), 39’41 Michaelis (Z), 43'36 Martschini (Z), 49'49 De Luca (A), 59'00 Muggli (Z)
Primo tempo
Pronti, via e lo Zugo è già in pressione nel terzo leventinese. Al 2’, però, l’Ambrì-Piotta si costruisce la prima vera occasione con Kneubühler che tutto solo davanti a Genoni spara sul portiere dei tori. Al 4’ lo Zugo ha la prima opportunità in superiorità numerica e Herzog sblocca il computo dei gol. Il casco giallo dei tori batte Juvonen a botta sicura dallo slot: 1-0. Al 10’ l’Ambrì-Piotta ristabilisce la parità grazie a capitan Pestoni che da posizione defilata infila Genoni dove non può arrivare: 1-1. Al 12’ e al 15’ l’Ambrì non sfrutta una situazione di powerplay; lo special team leventiense non si rende pericoloso.
Secondo tempo
In apertura di periodo centrale le due squadre sul ghiaccio operano diversi ribaltamenti di fronte, ma né Zugo, né Ambrì riescono a mettere la testa avanti. All’11’ l’Ambrì giostra con l’uomo in più per due minuti, ma i biancoblù non sfruttano l’occasione. Le superiorità numeriche in favore di leventinesi si susseguono, ma gli uomini di Cereda faticano ad installarsi e ad impostare manovre pericolose. A 19 secondi dal termine del periodo lo Zugo si riporta avanti con Michaelis che colpisce dallo slot: 2-1.
Terzo tempo
Al 3’ dell’ultimo periodo lo Zugo allunga le distanze con Martschini che sfrutta un rebound della balaustra di fonda e sigla il 3-1. Dopo una bagarre piuttosto accesa tra Formenton e Schlumpf gli arbitri decidono di mandare sulla panchina dei cattivi i due giocatori per quattro minuti. Al l’Ambrì-Piotta accorcia le distanze con De Luca che devia un disco sotto porta una conclusione di Douay: 3-2. Al 13’ Muggli viene penalizzato per due minuti; l'Ambrì ci prova, ma la retroguardia dei tori resiste. Ad un minuto dal termine la difesa dei leventinesi dorme e Leon Muggli chiude la partita con la quarta rete. La terza sirena sancisce la fine della partita della Gottardo Arena: quinta sconfitta consecutiva per i biancoblù.