
Lugano – Ajoie 4-2 (0-0/2-1/2-1) : 20’17 Kohler (A), 26’18 LaLeggia (L), 39’05 Fazzini (L), 53'28 Peltonen (L), 56'57 Cormier (L), 58'38 Audette (A)
Primo tempo
Pronti, via e il Lugano ha già la prima opportunità in superiorità numerica con Devos che si siede sulla panchina dei cattivi. Il conseguente powerplay dei bianconeri si stabilisce in poco tempo nel terzo giurassiano, ma è impreciso e non scaturisce gli effetti desiderati. Al 5’ Thürkauf recupera un disco e conclude verso Ciaccio, ma il palo nega la rete al capitano bianconero. Il Lugano preme, ma la retroguardia dell’AJoie chiude ogni spiraglio, grazie anche agli straordinari di Ciaccio. Al 15’ Zanetti di guadagna un 2+2 per un colpo di bastone in faccia a Devos, ma l’Ajoie non sfrutta l’occasione per sbloccare il risultato. Alla Cornèr Arena si va alla pausa sul risultato di 0-0 con il Lugano superiore, ma che deve anche saper soffrire nel finale di periodo.
Secondo tempo
Neanche il tempo di scendere sul ghiaccio nel periodo centrale e l’Ajoie si porta in vantaggio con il tocco sotto porta di Kohler su suggerimento di Asselin: 1-0. Al 6’ in situazione di superiorità numerica il Lugano pareggia i conti con una conclusione dalla media distanza di LaLeggia: primo gol in maglia bianconera per il difensore canadese del Lugano. Col passare del tempo gli uomini di Gianinazzi aumentano il pressing offensivo, ma Ruotsalainen prima e Granlund poi si divorano le occasioni per portarsi in vantaggio. Al 19’ il Lugano si porta in vantaggio con Luca Fazzini che concretizza un’azione di batti-e-ribatti. Si chiude il periodo centrale che vede le prime reti della partita e il Lugano avanti 2-1.
Terzo tempo
In apertura di periodo l’Ajoie ha due opportunità in superiorità numerica, ma la retroguardia bianconera regge i colpi giurassiani e mantiene il minimo vantaggio. Al 14’ il Lugano allunga con la terza segnatura firmata Peltonen: 3-1. Al 17' i bianconeri calano il poker grazie al colpo al volo di Cormier che spegne definitivamente le speranze giurassiane. Ad un minuto dalla fine Audette mette la sua firma alla partita con la rete del 4-2 in contropiede. A porta vuota infine Arriva l'ultima sirena alla Cornèr Arena: il Lugano fa suoi i tre punti in palio e si lancia in classifica con 6 punti totalizzati finora.