Hockey
Prima sconfitta per la Svizzera in questo Mondiale
© Shutterstock
© Shutterstock
Samuele Quadri
un anno fa
La Svizzera perde l’ultima partita della fase a gironi all'overtime, ma vola ai quarti di finale da capolista. Ad affrontare i rossocrociati ci sarà la Germania.

Svizzera - Lettonia 3-4 (0-0, 1-2, 2-1, 0-1) : 21'43 Freibergs (L), 26'02 Fiala (S), 26'34 Abols (L), 47'03 Miranda (S), 53'46 Ambühl (S), 54'56 Daugavins (L), 62'25 Balcers (L)

Primo tempo

Al 4' arriva il primo squillo della Svizzera con una doppia conclusione prima di Loeffel e poi di Marti entrambe respinte dalla difesa lettone. I padroni di casa prendono coraggio e con il passare del tempo imprimono una pressione maggiore sulla difesa rossocrociata: van Pottelberghe attento. All'11' Abols si proietta nel terzo elvetico, ma il suo tentativo viene bloccato dal portiere del Bienne. Al 13' Silovs si supera su una sassata dallo slot alto di Haas e mantiene il risultato sullo 0-0. Al 15' si crea una mischia davanti all'estremo difensore lettone, ma nessuno degli attaccanti rossocrociati riesce a spingere il puck in porta. Un minuto dopo, Herzog prova ad effettuare il tap-in vincente, ma Silovs anticipa l'attaccante dello Zugo. Gli uomini di Fischer sono in pressione, ma neanche un tocco sotto porta di Senteler e un tentativo di Riat vanno a buon fine.

Secondo tempo

In apertura di secondo tempo la Lettonia si porta in vantaggio grazie ad una conclusione dalla linea blu di Freibergs. Lo staff rossocrociato chiama il coach's challenge per una presunta carica su van Pottelberghe, ma gli arbitri decidono di convalidare la rete dei padroni di casa. Nella successiva superiorità numerica si somma la penalità a Moser per ritardo di gioco, ma la nazionale rossocrociata regge bene il 5c3. Al 5' una conclusione di Glauser dalla linea blu permettere a Herzog di trovarsi sotto porta a gabbia sguarnita: all'attaccante elvetico non riesce il tocco decisivo. L'azione dopo è quella giusta: Fiala riceve il disco sugli sviluppi di un ingaggio e infila Silovs per l'1-1. Non passa neanche un minuto e la Lettonia rimette la tesa avanti con Abols che trafigge in mezzo alle game un colpevole van Pottelberghe. Al 9' Haas si fa neutralizzare la conclusione a tu per tu con Silovs: ghiotta occasione.

Terzo tempo

Al 7' la Svizzera trova la via del pareggio in superiorità numerica grazie ad una deviazione di pattino di Miranda su suggerimento di Riat: 2-2. Un minuto dopo la Lettonia colpisce una traversa con Locmelis che sfugge alla difesa rossocrociata e sorprende van Pottelberghe. Al 13' la squadra di Fischer compie il sorpasso con il sempreverde Ambühl che infila Smilovs per il 3-2. Al 15' Galuser perde un disco in zona neutra e la Lettonia ne approfitta riagguantando il match grazie a Daugavins: 3-3. Arriva l'ultima sirena regolamentare che spedisce tutti all'overtime. Festeggiano già i lettoni essendo certi di conquistare un punto e qualificarsi ai quarti di finale.

Overtime

La Lettonia si guadagna il punto supplementare grazie alla rete in superiorità numerica di Balcers: 4-3.

I tag di questo articolo