Sport
Pierluigi Tami nuovo direttore delle Nazionali Svizzere
Pierluigi Tami nuovo direttore delle Nazionali Svizzere
Pierluigi Tami nuovo direttore delle Nazionali Svizzere
Redazione
5 anni fa
Il 57enne ticinese sarà il responsabile della Nazionale A e dell’Under 21

In occasione di una riunione tenutasi il 1° luglio, il comitato centrale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha approvato la proposta del comitato della Swiss Football League (SFL), eleggendo all’unisono Pierluigi Tami come nuovo direttore delle squadre nazionali svizzere.

Il 57enne ticinese sarà il responsabile della Nazionale A e dell’Under 21, come era stato proposto nel rapporto della società di consulenza HWH, chiesto dall’ASF dopo i Mondiali FIFA del 2018. Tami era uno dei quattro candidati nominati da una commissione della SFL.

Nato in Italia e cresciuto in Ticino, Tami ha giocato dal 1984 nel calcio svizzero élite per il Chiasso, il Locarno, il Bellinzona ed il Lugano. Ha messo fine alla sua carriera da giocatore nel 2003, quando vestiva la maglia del Gordola. Lo stesso anno ha concluso la formazione per diventare allenatore con la licenza UEFA pro. Pierluigi Tami è stato l’allenatore del Locarno, Lugano e recentemente del Grasshopper Club Zürich (gennaio 2015- marzo 2017) prima di ritornare a Lugano (luglio 2017- aprile 2018).

Come allenatore ASF, ha allenato la Svizzera Under 17, Under 18 e Under 21. Con quest’ultima si è qualificato per la finale degli Europei 2011 in Danimarca (sconfitta per 2:0 contro la Spagna). Con l’Under 21 ha anche partecipato ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012. Inoltre, Tami faceva parte dello Staff in occasione dei Mondiali FIFA 2006 e 2010, come anche in occasione di EURO 2008.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata