Rafa Nadal
Niente Roland Garros, "probabilmente il 2024 sarà l'ultimo anno"
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Federico Marino
4 mesi fa
Rafa Nadal salterà questa edizione del Roland Garros. Il prossimo anno potrebbe essere inoltre l'ultimo della carriera della leggenda della terra rossa spagnola.

Rafael Nadal non ci sarà al Roland Garros a causa dei troppi infortuni che recentemente ne hanno condizionato le prestazioni. "La lesione non è guarita come volevamo, abbiamo lavorato molto per cercare di tornare in campo. Ma è impossibile per me giocare al Roland Garros", ha affermato Nadal. Le dichiarazioni del campione tradiscono grande amarezza: "è un peccato dopo molti anni, è un grande appuntamento per me. È difficile, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, visto che i risultati degli ultimi mesi sono stati di un livello basso".

Le considerazioni sul termine della propria carriera

La decisione si inserisce in una serie di considerazioni che la leggenda della terra rossa starebbe facendo sulla propria carriera, verosimilmente giunta alla sua fase conclusiva, data l'età anagrafica che recita 37 anni: "non vorrei un 2024 di comparsa, vorrei andare in campo e vincere", ha dichiarato. L'obiettivo è chiaro: "voglio chiudere in un’altra maniera e per farlo serve uno sforzo in più. È un processo di onestà verso me stesso, tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Inizierà una vita diversa dopo l’ultimo anno in campo, sfrutterò quello che arriverà. Avrò più libertà degli ultimi 20 anni. E che l’ultimo anno valga la pena di stare in campo, ma tutto dipende dal mio corpo". Insomma, gli appassionati di tennis probabilmente dovranno fare i conti con il ritiro di un'altra leggenda di questo sport, dopo quelli di Roger Federer avvenuti lo scorso settembre.