Hockey
Mitell: "Al momento non ha senso indicare un nostro possibile piazzamento"
Redazione
3 giorni fa
L’head coach del Lugano è soddisfatto delle sue prime impressioni, ma non vuole porre lo sguardo troppo avanti nel tempo. "Al momento siamo più che altro concentrati su noi stessi. Nell'avvicinamento a settembre ci focalizzeremo con maggior cura sui rivali".

“Per me non ha senso, allo stato attuale, indicare un nostro possibile piazzamento in vista della classifica di dicembre o marzo. Non vogliamo guardare troppo in avanti, il focus deve rimanere sul breve termine”. Così si è espresso ai microfoni di Ticinonews l’head coach dell’HC Lugano, Tomas Mitell, a margine dell'allenamento della squadra bianconera di ieri mattina. “Sono contento di come è andata la seduta, le prime impressioni sono state buone. Vogliamo preparaci al meglio per esprimere la nostra idea di gioco, basata sulla velocità e l’aggressività”, ha precisato Mitell.

"Un nuovo inizio per tutti"

La scorsa settimana la squadra e lo staff hanno trascorso del tempo assieme in montagna. “È stata la giusta occasione per fare un po’ di team building, un momento importante che ha permesso ai giocatori di esporsi e conoscersi meglio”, ha aggiunto il tecnico svedese. “Una fetta importante della rosa è stata rivoluzionata e lo staff tecnico è cambiato. Questo può quindi essere un nuovo inizio per tutti e in tali condizioni ognuno riparte allo stesso livello. E potrebbe essere anche un fattore positivo, considerando quelle che sono state le difficoltà del Lugano lo scorso anno”. Particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto mentale dei giocatori. “Vogliamo che si sentano bene e siano sempre pronti. In questo senso, occorre una comunicazione continua tra loro e lo staff”. Attualmente il Lugano non fa affidamento su un mental coach, “ma se dovessimo accorgerci che quest’ultimo è divenuto una necessità, allora il club ci aiuterà anche in tal senso”.

"Siamo concentrati su noi stessi"

Prima di accettare il suo attuale incarico, il coach bianconero ha avuto modo di studiare le partite della scorsa stagione del Lugano “e questo mi ha permesso di confrontarmi al meglio in termini di esigenze di mercato. Ho notato diversi cambiamenti, tra allenatori e roster, anche tra le fila dei nostri avversari, perciò siamo più che altro concentrati su noi stessi”. Nell’avvicinamento a settembre, poi, “ci focalizzeremo con maggior cura sui rivali. Ritengo che in quanto professionisti, la nostra volontà sia quella di vincere ogni partita, perfino ogni allenamento, ed è normale avere questo tipo di attitudine”, ha concluso Mitell.

 

I tag di questo articolo