Sport
"Maledette spine svizzere!!"
"Maledette spine svizzere!!"
"Maledette spine svizzere!!"
Redazione
9 anni fa
Disavventura per i cronisti di Legnanonews in diretta dall'Istituto Elvetico per la partita Lugano Tigers-Legnano Basket

Si sa, in occasione di una diretta i dettagli tecnici sono essenziali. Lo hanno scoperto a proprie spese i cronisti di Legnanonews che sabato si trovavano alla palestra dell'Istituto Elvetico per commentare l'amichevole tra i Lugano Tigers e il Legnano Basket.

"Il progetto era stato curato in ogni dettaglio - hanno commentato con autoironia i cronisti italiani - Ma nessuno di noi aveva fatto i conti con... l'oste: il diverso tipo di presa elettrica esistente a Lugano!"

L'incubo di molti viaggiatori si è trasformato in realtà per i legnanesi: " In Svizzera la presa è simile al tipo L italiano, tranne per il fatto che il contatto di terra centrale è spostato verticalmente di 5 millimetri... Ma perchè questi 5 millimetri? Mannaggia... Nessuno si è proprio preoccupato di munirsi di un adattatore!"

All'inizio della partita manca circa mezz'ora. Fortunatamente è sabato e parte la corsa all'adattatore: "Di corsa per Lugano a cercarlo. A vuoto un primo tentativo, lo troviamo in un grande magazzino alla seconda ricerca. Via, di nuovo e di corsa verso il palazzetto. Tutto risolto? Magari!"

L'avventuta dei legnanesi inizia ad assumere toni decisamente fantozziani: "L'adattatore è munito di un supporto che impedisce alla spina della nostra attrezzatura tecnica di penetrare correttamente. Scendiamo al bar del palazzetto, alla ricerca di un cacciavite, un coltello, una forbice, qualcosa insomma per eliminare la parte dell'adattore per noi inutile"

In soccorso dei colleghi di Legnanonews giungono le responsabili del punto-ristoro. Adattatore sistemato, spina che entra perfettamente: Tutto risolto? Non proprio.

"Solo a questo punto i cortesi collaboratori del Lugano Tigers ci segnalano che in tribuna stampa non esiste corrente elettrica". Tra i legnanesi regna lo sgomento, ma ancora una volta le signore del bar vestono i panni degli angeli custodi.

"Dopo la forbice, non è che avete una bella prolunga da prestarci?", chiedono i colleghi, "quasi in ginocchio". Le signore decidono di interrompere la fornitura di caffè per prestare una prolunga ai malcapitati che possono così ripristinare il collegamento.

"La diretta video, finalmente, può partire, grazie al collegamento internet realizzato con una chiavetta di un operatore telefonico svizzero, ma questo era ampiamente previsto e... testato", si rallegrano i colleghi legnanesi.

La diretta è iniziata quasi alla fine del secondo quarto, ma per la prossima volta non si lasceranno cogliere impreparati: "Alla prossima 'Eurovisione', state sicuri, partiremo con un kit di materiale elettrico rifornitissimo".

Per la cronaca, Legnano scrive una pagina della sua storia vincendo per la prima volta fuori dall'Italia (77-84 il risultato finale, con i Tigers crollati nel finale). Le temibili prese elvetiche hanno invece strappato almeno... un pareggio!

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata