
È un Lugano completamente diverso da quello visto domenica a Cornaredo contro il Grasshopper. Una squadra con grande voglia di rivincita e di dimostrare il proprio valore in Europa League, dopo la sconfitta in Israele, quella che si è presentata sul manto erboso della Luzern Arena per il primo impegno casalingo.
Dopo gli ultimi risultati poco esaltanti ecco la reazione dal primo minuto di gioco, i bianconeri hanno subito aggredito la Steaua Bucarest trovando al 14esimo minuto la rete del vantaggio grazie alla velocità e alla creatività di Mattia Bottani, ben servito da Davide Mariani.
Il Lugano non cala, anzi. Dapprima di nuovo con Bottani, servito da Crnigoj, e poi con Mariani che prende in pieno il palo, i bianconeri vanno alla pausa sull'1 a 0, un risultato decisamente meritato. Ottimo l'intervento di Da Costa, al 36esimo, nega il pareggio agli ospiti.
Nel secondo tempo, come era prevedibile, la Steaua Bucarest cambia volto e mette pressione sulla porta bianconera. Da Costa dice no al 51esimo ma sette minuti più tardi non riesce ad evitare l'inevitabile: Constantin Budescu insacca e il risultato torna in parità, 1 a 1.
Al 61esimo ecco di nuovo un'occasione sui piedi di Bottani, che non viene però concretizzata e pochi minuti dopo la Steaua sale nuovamente in modo pericoloso e da un cross di Benzar arriva la rete del vantaggio rumeno che porta la firma di Júnior Morais.
Non servono i cambi di Pier Tami, anzi, quello di Bottani è piuttosto incomprensibile. Il risultato non cambia e il Lugano esce sconfitto anche dalla seconda sfida di Europa League e rimane così fermo a zero punti.
Poteva essere la serata del riscatto, appuntamento rimandato a domenica a Zurigo.
IL TABELLINO:
LUGANO – STEAUA BUCAREST 1-2 (1-0)
Reti: 14' Bottani 1-0; 58' Budescu 1-1; 64' Junior Morais 1-2
Formazione Lugano: Da Costa, Mihajlovic, Sulmoni, Golemic, Daprelà, Ledesma, Sabbatini, Mariani (75' Culina), Crnigoj (75' Marzouk), Gerndt, Bottani (71' Milosavljevic)
Ammonizioni: Mihajlovic, Daprelà, Marzouk
Note: Luzern Arena 2680 spettatori
Arbitro: Sergeii Boiko
I RISULTATI DEL GRUPPO G:
Lugano-Steaua Bucarest 1-2; V. Plzen-H. Beer Sheva 3-1
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO G:
1. Steaua Bucarest 2/6; 2. H. Beer Sheva 2/3; 3. V. Plzen 2/3; 4. Lugano 2/0
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata