La partita
Lugano: buona la prima del nuovo anno
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
2 anni fa
I bianconeri impiegano un po' di tempo per ingranare, ma si portano in doppio vantaggio nel periodo centrale, ma soffrono nel finale. Alla Cornèr Arena si chiude 3-1 per gli uomini di Gianinazzi.

Primo tempo

Dopo cinque minuti la partita è ferma sul risultato di 0-0 con poche occasioni da entrambi i lati. Dopo una prima parte di periodo d'apertura con poche emozioni al 10' i bianconeri iniziano ad aumentare il volume delle azioni offensive scaldando i guantoni, fin qui inoperosi, di Punnenovs. Al 12' gli uomini di Gianinazzi hanno la possibilità di giocare con l'uomo in più sul ghiaccio per due minuti, senza, però, sfruttare l'occasione. Arriva la sirena del primo periodo per quel che si può definire un tempo in cui le due compagini si sono limitate a studiarsi, senza scoprirsi troppo. 

Secondo tempo

Ad inizio del periodo centrale il Lugano va vicino al gol del vantaggio con un disco nello slot raccolto da Marco Müller, ma l'attaccante bianconero non si coordina e spara fuori a Punnenovs battuto. Al 5' gli uomini di Gianinazzi sbloccano il match in powerplay con Marco Müller che ubriaca tutta la difesa vodese con una serpentina micidiale e conclude l'azione servendo Morini. L'attaccante bianconero da pochi passi non sbaglia e sigla l'1-0. Al 12' il Lugano ha il primo momento di boxplay della partita gestito in maniera intelligente e pulita: il risultato non cambia. Al 16' gli uomini di Gianinazzi trovano meritatamente la rete del raddoppio. Dopo un parapiglia davanti alla porta vodese Thürkauf raccoglie il puck e lo appoggia in gol: 2-0. Al 19' il Losanna riapre i giochi con la rete di Audette che riceve il disco sulla corsia di sinistra e batte Koskinen: 2-1. Si chiude il periodo centrale con il Lugano avanti di una sola lunghezza. Nel secondo tempo i bianconeri hanno meritato di portarsi in doppio vantaggio e hanno subito la rete vodese nell'unica occasione concessa al Losanna.

Terzo tempo

Ricomincia l'ultimo periodo con lo stesso copione di quello precedente, ovvero con i bianconeri a gestire il pallino del gioco e il Losanna pronto ad imbastire contropiedi. Al 10' Herburger si libera di tutta la difesa vodese e a tu per tu con Punnenovs sbaglia scagliando il disco Sul palo alla destra dell'estremo difensore lettone. Al 12' Koskinen si rende protagonista con un "big save" sulla conclusione di Salomäki. Manca poco alla fine della partita e il Losanna inizia ad impostare il forcing finale per tentare di agguantare il pareggio. Ad 1'35 dal termine Ward decidere di togliere Punnenovs per tentare il tutto per tutto in 6vs5. Il Lugano sfrutta l'occasione e con Thürkauf riesce a siglare il 3-1 che pone fine alla partita. I bianconeri portano a casa il bottino pieno nella prima partita del 2023.

I tag di questo articolo