
Una storia curiosa che sta facendo il giro d’Europa. Dalla Svizzera alle prime pagine di L’Équipe e RMC Sports, tutti parlano dello YF Juventus di Zurigo, neopromosso in Prima lega Classic, che in trasferta scende in campo… con la maglia del Barcellona. In casa, la squadra indossa la tradizionale divisa a strisce bianconere, in linea con il nome che richiama la Juventus di Torino. Ma fuori casa cambia tutto: i giocatori entrano in campo con la terza maglia blaugrana del Barça 2022/23, bianca con croce rosso-blu. Per adattarla, il club ha semplicemente incollato sopra lo stemma e gli sponsor zurighesi. Sabato scorso, però, durante la partita a Baden vinta 2-1, gli adesivi hanno iniziato a staccarsi, lasciando intravedere i simboli del club catalano. A notarlo e a rivelare l’insolita pratica è stato l’Aargauer Zeitung.
La spiegazione del vicepresidente
Il vicepresidente dello YF Juventus, Piero Bauert, non si nasconde e spiega al quotidiano argoviese di essere "tifoso del Barcellona fin dall’infanzia. Questa maglia per me ha un grande valore e penso che anche i nostri giocatori la apprezzino". Non si tratterebbe di un abuso, assicura Bauert, ma di una scelta legata ad accordi con il club catalano: "Ho ottimi contatti con loro, ed esiste un contratto che ci autorizza a utilizzare queste maglie in competizione. Presto useremo anche un’altra divisa del Barça".
Il legame con la Barça Academy
La spiegazione non sorprende del tutto: Bauert è infatti co-fondatore e membro del comitato della Barça Academy Zurich, programma giovanile ufficiale sostenuto direttamente dal club spagnolo. Da qui i rapporti privilegiati che hanno portato lo YF Juventus a una delle trovate più discusse (e fotografate) dell’estate calcistica svizzera.