
L’ex calciatore del Milan George Weah potrebbe diventare il prossimo presidente della repubblica della Liberia.
Secondo i primi risultati dello spoglio, resi noti dalla Commissione elettorale nazionale, Weah è in vantaggio in 14 delle 15 circoscrizioni elettorali, mentre l'attuale vicepresidente Joseph Boakai è in testa nella sola contea natale di Lofa.
Le operazioni di spoglio sono ancora in corso, ma i partiti rivali hanno già denunciato frodi e manomissioni di voto, anche se non ci sono ancora riscontri ufficiali di irregolarità.
La commissione elettorale si è detta pronta ad ascoltare denunce ufficiali, ma il portavoce Henry Boyd Flomo ha dichiarato che il conteggio dei voti continuerà. «La costituzione ci dà il mandato a tenere elezioni e a dichiarare i risultati in 15 giorni», ha detto Flomo aggiungendo di non poter confermare l'accusa di manomissione dei voti, riconoscendo tuttavia che molti elettori hanno trovato difficoltà a trovare la loro stazione di voto.
I liberiani, ricordiamo, sono chiamati a scegliere il successore per Ellen Johnson Sirleaf, la prima donna capo di Stato in Africa che ha guidato la Liberia, uscita dalla guerra civile.
Weah, unico africano ad aver conquistato il Pallone d'Oro, si era già candidato nelle precedenti presidenziali, risultando però perdente proprio nei confronti di Sirleaf.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata