
Il viaggio continentale del Lugano inizia con il freno a mano tirato. Contro il Cluj, nella gara d'andata del secondo turno preliminare di Europa League, i bianconeri non sono andati oltre lo zero a zero.
La partita
Alla Stockhorn Arena di Thun si è vista una squadra poco brillante, che ha faticato tremendamente a infastidire un avversario giunto in Svizzera con un chiaro obiettivo: difendersi, ancora e ancora, e ripartire. In questo senso, il risultato ha sorriso ai romeni, e ciò nonostante l'occasione più ghiotta sia capitata proprio agli uomini di Dan Petrescu. Già al 9', infatti, una stupida trattenuta di El Wafi si è trasformato in un calcio di rigore a favore degli ospiti. Il tentativo di trasformazione di Muhar, fortunatamente, si è però stampato sul palo.
FCL
Il Lugano, in campo con Alioski a sinistra e la coppia Steffen-Dos Santos a supporto di Koutsis, ha da parte sua fatto tanto possesso palla, senza tuttavia impensierire veramente l'estremo difensore del Cluj Hindrich. Di Zanotti nel primo tempo (con un tiro-cross velenoso) e Koutsias al 64' (zampata alta a pochi metri dalla porta) le chance più nitide per i ticinesi. A inizio secondo tempo, per contro, un altro brivido è corso lungo la schiena dei padroni di casa, dopo che un brutto fallo di Papadopulos è dapprima stato sanzionato con la massima punizione, prima di essere ritenuto appena fuori dai 16 metri grazie all'intervento del VAR. Insomma, davanti a nemmeno 1.000 spettatori e sotto una pioggia incessante, i bianconeri hanno fatto troppo poco, complici dei limiti fisici e tecnici per certi versi inevitabili. In Romania, tra una settimana, servirà un altro tipo di prestazione per sperare di spuntarla.
Il tabellino
Lugano 0
Cluj 0
0-0
Spettatori: 941.
Arbitro: England (Inghilterra).
Lugano: Saipi; Papadopoulos, Mai, El Wafi (58’ Belhadj); Zanotti, Grgic (75’ Cimignani), Bislimi (85' Doumbia), Alioski; Steffen, Dos Santos (58’ Bottani); Koutsias (75’ Behrens).
Cluj: Hindrich; Bosec, Sinyan, Ilie, Camora; Dokovic; Nkololo (86’ Mensah), Muhar (76’ Paun), Fica (90+6' Bolgado), Korenica; Munteanu (86’ Gjorgjievski).
Ammoniti: 49’ Papadopoulos, 81’ Korenica, 84' Alioski, 91' Cimignani.
Note: Lugano senza Hajdari (squalificato), Mahou, Marques (infortunati) e Vladi (non convocato). All’11’ rigore sbagliato da Muhar (palo). Al 48’, dopo «check-VAR», l’arbitro England trasforma un fallo da rigore per il Cluj in una punizione dal limite dell’area.