
Terza sconfitta di fila per l’Ambrì Piotta, battuto 3-1 dal Berna alla PostFinance Arena. Passati in vantaggio alla fine del primo tempo con la loro prima rete stagionale in power-play, firmata da Heed, i biancoblù hanno gestito il risultato fino a metà partita. Poi, complice un’ingenua penalità rimediata da Lukas Landry, gli Orsi hanno dapprima pareggiato e poi preso in mano la partita. Le parate di Wüthrich hanno impedito ai padroni di casa di chiuderla prima.
Primo tempo
La gara entra subito nel vivo. Al 4’24’’ De Luca libera Joly, ma Reideborn chiude bene l’angolo. Scampato il pericolo, il Berna inizia a spingere, andando a sbattere sull’ottimo Wüthrich. Al 9’40’’ ancora Joly va vicino al vantaggio dopo una serpentina delle sue. Al 12’05’’ Scherwey viene dimenticato tutto solo davanti alla porta, ma perde il duello con il suo ex portiere. Al 14’33’’ viene penalizzato Pezzullo, senza conseguenze. L’Ambrì sfrutta invece il suo primo power-play per portarsi in vantaggio con Heed al 19’49’’. Tapola chiede il «coach challenge» per ostruzione su Reideborn, ma la rete è confermata. E per i padroni di casa ci sono altri 2’ di penalità.
Secondo tempo
L’Ambrì Piotta gestisce male il power-play ereditato dalla prima frazione, poi è pericoloso con Formenton e Heim. Nei minuti successivi i leventinesi gestiscono il vantaggio senza concedere troppo ai padroni di casa. A ridare vita agli Orsi, al 30’23’’, ci pensa un ingenuo bastone alto di Lukas Landry ai danni di Alge. Al power-play bernese bastano infatti 15 secondi per pareggiare con Bemström al 30’38’’. Il Berna cavalca l’onda sfiorando più volte il raddoppio. Nel finale l’Ambrì non esce più dal suo terzo e a 17 secondi dalla sirena Alge trova il logico 2-1.
Terzo tempo
Al 45’23’’ l’Ambrì Piotta si trova nuovamente in inferiorità numerica per una penalità rimediata da De Luca. Questa volta il Berna non ne approfitta. Al 49’’ Merelä e Marco Müller partono in contropiede, ma Wüthrich è strepitoso a salvare in spaccata sull’ex attaccante biancoblù (e bianconero). Al 56’ i leventinesi vivono un lungo cambio in attacco, ma al tiro ci va solo Zgraggen, che fa il solletico a Reideborn. Al 57’35’’ l’Ambrì si fa prendere in velocità e Füllemann firma il 3-1 su assist di Alge. Cereda toglie il portiere e al 58’47’’ chiama il «time-out». Ma il risultato non cambia.