Formula 1
Las Vegas: vittoria per Verstappen, squalifiche per le McLaren
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
6 ore fa
La sospensione di Norris e Piastri riaccende la corsa al titolo. "Mad Max" raggiunge infatti l'australiano al secondo posto in classifica, a 24 punti dal britannico leader del mondiale.

Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il GP di Las Vegas, ma il successo del quattro volte detentore del titolo passa in secondo piano. Il leader del campionato Lando Norris (McLaren) e il suo compagno di squadra Oscar Piastri sono stati infatti squalificati. I due sono stati sanzionati a causa di un'usura eccessiva del pannello situato sotto le monoposto. Questa sospensione riaccende quindi la corsa al titolo: i due piloti McLaren non ottengono punti, consentendo a Verstappen di raggiungere Piastri a 24 lunghezze dallo stesso Norris, con un massimo di 58 punti ancora da raccogliere.

La gara

Partito in seconda posizione, "Mad Max" ha vinto senza affanni con oltre 20'' di vantaggio su Norris, ottenendo il suo 69esimo successo in F1. Il secondo posto è andato dunque a un altro britannico, George Russell (Mercedes), mentre il podio è stato completato dall'italiano Andrea Kimi Antonelli, anche lui Mercedes.

Punti per Hülkenberg

Per quanto riguarda la Sauber-Ferrari, il tedesco Nico Hülkenberg è andato a punti per la nona volta in questa stagione (settimo), mentre il suo compagno di squadra Gabriel Bortoleto è stato costretto al ritiro dopo soli tre giri. Il brasiliano ha provocato una collisione con Lance Stroll alla partenza, danneggiando la propria vettura.

 

I tag di questo articolo