La partita
L'Ambrì torna da Zurigo a bocca asciutta
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
Succede tutto nel periodo centrale. L'Ambrì-Piotta perde a Zurigo 5-3 e termina il weekend con 0 punti conquistati.

Zurigo – Ambrì 5-3 (0-0/4-2/1-1): 20’53 Lilja (A), 30’22 Balcers (Z), 30’54 Riedi (Z), 35’40 Balcers (Z), 36’28 Andrighetto (Z), 39’18 Formenton (A), 50'22 Spacek (A), 52'48 Grant (Z)

Primo tempo

Nei primi frangenti della partita le squadra limitano a studiarsi. Al 4’ lo Zurigo sfiora la rete del vantaggio, ma Juvonen si oppone. I Lions si fanno preferire nella prima metà del primo tempo; l’Ambrì-Piotta gioca soprattutto in ripartenza. Al 14’ i leventinesi hanno la prima opportunità in superiorità numerica per 4 minuti; l’Ambrì imprime pressione nei confronti della scatola zurighese, ma il risultato non cambia.

Secondo tempo

In apertura di periodo l’Ambrì-Piotta ha un’altra possibilità di giocare con l’uomo in più sul ghiaccio e il risultato cambia. Spacek serve il disco nello slot e dopo un batti e ribatti Lilja spinge il puck in porta per l’1-0. Lo Zurigo dopo la rete dello svantaggio aumenta la mole di azioni offensive, ma la retroguardia biancoblù è attenta. All’11’ gli uomini di Cereda devono cedere: Balcers recupera un disco in zona neutra, prende la mira e infila Juvonen per l’1-1. Non passa neanche un minuto e lo Zurigo completa il sorpasso con Riedi che sorprende la difesa leventinese e sigla il 2-1. Al 15’, in situazione di superiorità numerica, i Lions infilano la terza rete: il powerplay è da manuale e Balcers concretizza il 3-1. L’Ambrì non reagisce e al 16’ Andrighetto trova anche la quarta rete: per i leventinesi si fa sempre più difficile. A meno di un minuto dal termine l’Ambrì accorcia le distanze in shorthand con Formenton che batte Hrubec e fa 4-2.

Terzo tempo

Luca Cereda rimescola i terzetti d’attacco per dare una scossa alla sua squadra, ma lo Zurigo è in controllo. All’8’ Pestoni sciupa da pochi passi dalla porta difesa da Hrubec con il portiere zurighese che impedisce ai biancoblù di rientrare in partita. Al 10’ l’Ambrì riapre la partita con Spacek che sfrutta un rebound concesso da Hrubec e fa 4-3. Al 12’ nuovamente in situazione di powerplay lo Zurigo si riporta a +2 con Grant che devia un disco sotto porta la conclusione di Balcers. Arriva la terza sirena alla Swiss Life Arena: l’Ambrì-Piotta viene sconfitto 5-3 e torna da Zurigo a bocca asciutta.

I tag di questo articolo