La partita
L’Ambrì cade in casa contro il Friborgo
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
2 anni fa
L’Ambrì-Piotta viene sconfitto di misura contro Il Friborgo 3-2. Per gli uomini di Cereda si tratta del primo stop stagionale.

Ambrì – Friborgo 2-3 (0-1/2-2/0-0) : 9’41 Mottet (F), 28’01 De la Rose (F), 29’21 Spacek (A), 32’52 Bertschy (F), 38’18 Kostner (A)

Primo tempo

Dopo 2’ De Luca incappa nella prima penalità della partita, ma il boxplay biancoblù funziona bene e la retroguardia leventinese mantiene il risultato invariato. All’8’ l’Ambrì-Piotta soffre in situazione di 5vs3, ma Juvonen è un muro e rispedisce al mittente le sortite offensive burgunde. Ad un secondo dal termine della inferiorità numerica, però il Friborgo si porta in vantaggio con la conclusione vincente di Mottet. L’Ambrì reagisce e in virtù di una superiorità numerica Dauphin scalfisce l’asta della gabbia difesa da Berra. Poco dopo, in doppia superiorità numerica Dauphin si fa negare nuovamente la rete del pareggio dal portiere burgundo che effettua una parata magistrale col gambale sinistro. Alla prima sirena del match il Friborgo è in vantaggio di una sola lunghezza con l’Ambrì-Piotta che, dopo la rete burgunda, ha provato più volte a rimettere in careggiata il risultato grazie anche alle superiorità numeriche.

Secondo tempo

La fase iniziale del periodo centrale è dettata da diverse interruzioni e manovre offensive caotiche da entrambi i lati. All’8’ Il Friborgo raddoppia con un contropiede orchestrato da Bertschy e finalizzato da De la Rose: 2-0. Passano pochi secondi e l’Ambrì-Piotta riapre la partita grazie alla rete di Spacek dalla linea blu:2-1. Il Friborgo non ci sta e si riporta a +2 grazie ad una controffensiva capitata sul bastone di Bertschy: 3-1. Sul finale di periodo il powerplay biancoblù dà i suoi frutti e Kostner accorcia nuovamente le distanze grazie ad un tap-in vincente: 3-2. Finisce il secondo tempo con l’Ambrì che è ancora in partita pur subendo le manovre offensive burgunde.

Terzo tempo

Il tempo stringe e l’Ambrì aumenta la mole offensiva delle azioni; il Friborgo attende e riparte in contropiede. Al 10’ gli uomini di Cereda non sfruttano due minuti di superiorità numerica e il Friborgo rimane in vantaggio. Nella seconda parte dell'ultimo periodo i biancoblù ci prova in mille maniere, ma Berra e compagni fanno muro e rispediscono al mittente le iniziative leventinesi. Al 17' Pezzullo riceve un brutto colpo al volto e l'Ambrì-Piotta si ritrova con l'uomo in più sul ghiaccio. A 2'45 dal termine Cereda toglie anche Juvonen per cercare il tutto per tutto. L'opportunità non viene sfruttata e la terza sirena sancisce la fine della partita e la prima sconfitta stagionale per l'Ambrì.

I tag di questo articolo