Hockey
Svizzera sconfitta 2-0, la Repubblica Ceca sul tetto del mondo
Redazione
22 giorni fa
Su Ticinonews gli highlights del match che può regalare alla Svizzera il primo titolo mondiale della sua storia.

I rossocrociati di Fischer, alla caccia del primo oro mondiale della storia, escono sconfitti dalla Prague Arena. La cechia, dal canto suo, può festeggiare il settimo titolo mondiale, che mancava dal 2010.

La sintesi

I cechi cominciano il match con grande verve, e scendono sul ghiaccio con un impeto maggiore. La Svizzera dal canto suo non sfigura e regge l'urto, colpendo anche un palo con Bertschy. Il risultato resta comunque bloccato sullo 0-0. Dopo un primo grande dispendio di energie da parte dei padroni di casa il livello delle due squadre sembra equilibrarsi: gli uomini di Fischer si presentano sempre di più in fase offensiva, anche se la cechia non smette di creare pericoli. A metà terzo tempo la perfetta esecuzione dello schema ceco libera Pastrnak al tiro, che non sbaglia e dalla sinistra infila il pack alla destra di Genoni. Buona reazione degli svizzeri nella bolgia della Prague Arena: Dostal deve superarsi a più riprese per mantenere il risultato invariato. Sul finale Fischer prova a giocare la carta dei 6 giocatori di movimento, ma i rossocrociati non riescono a sfondare: Kampf riesce a concretizzare un contropiede e spinge il disco nella porta rimasta inviolata. Il mondiale rimane un sogno per la Svizzera, la cui delusione può essere riassunta nell'immagine dei suoi giocatori sconsolati, seduti sul ghiaccio con la schiena appoggiata alla balaustra.

Gli highlights

60:00: È finita. Il titolo mondiale continua ad essere un sogno per la Svizzera che, nonostante un match di cuore, colpisce due pali e deve inchinarsi ad una Repubblica Ceca che non ha demeritato.
59:41: GOL di Kämpf. La Repubblica Ceca si porta sul 2-0 e ipoteca il titolo mondiale. La conclusione di Fiala è debole, il disco rimane nella metà campo ceca, ma i padroni di casa sono più perseveranti e riescono a spingere in contropiede ed appoggiare il puck in rete.
58:52: fuori Genoni, sarà una Svizzera a 6 giocatori di movimento a tentare il forcing finale.
55:34: ancora una volta Glauser e Niederreiter pericolosi sotto porta: di nuovo, sollecitato Dostal che risponde presente. Fase concitata del match, ma la Svizzera è ancora viva.
55:10: Svizzera continuamente in proiezione offensiva. Colpo di prestigio di Dostal che evita il pareggio sulla conclusione da lunga distanza rossocrociata.
52:50: fase leggermente caotica del match, con la Svizzera che cerca una rete per continuare a sperare, ma Dostal si conferma su grandi livelli. I cechi si chiudono e continuano ad essere pericolosi in contropiede.
49:35: pubblico di casa in delirio, la Svizzera cerca di ributtarsi all'attacco. Subito un tiro di Niederreiter parato da Dostal.
49:13: GOL della Repubblica Ceca. Pastrnak riceve il disco sulla destra e tira una bordata sul primo palo. Poco da fare per Luca Genoni: Svizzera in svantaggio.
46:25: La Svizzera ha iniziato il terzo tempo con più verve rispetto alla Repubblica Ceca, che comunque ha sempre l'aria di poter essere pericolosa da un momento all'altro. Rossocrociati che comunque reggono bene e sembrano avere più energie dei loro avversari.
43:24: PALO di Thürkauf, che devia un tiro di Fora - Svizzera ancora sfortunata. Terzo tempo sempre su ritmi alti, con occasioni da entrambe le parti. Squadre alla ricerca del guizzo decisivo e che vanno più facilmente alla conclusione in porta.

39:23: PALO della Repubblica Ceca! Kampf tira di prima intenzione dopo la parata di Genoni di bastone, e va vicino all'1-0. I padroni di casa chiudono il secondo tempo in attacco, ed è solo il bordo della gabbia a preservare la parità. 
34:53: nuova penalità, stavolta inflitta ai ciechi per ritardo di gioco di Gudas. 2' di powerplay per la Svizzera.
34:38: opportunità Svizzera! Bella occasione per Fiala, ma ancora una volta Dostal respinge la minaccia. 
31:33: la Svizzera regge bene al powerplay ceco, Fora rientra sul ghiaccio.
29:33: nuovo powerplay per la Repubblica Ceca: penalità di 2' per Michael Fora. 
25:50: occasione per la Svizzera! Bella iniziativa di Simion che rientra dalla sinistra e cerca di infilare il disco alle spalle di Dostal, ma il portiere ceco evita il peggio.
22:37: powerplay già finito per i cechi: penalità di 2' per ostruzione subita da Hischier.
21:30: penalità di 2' per Bertschy per ostruzione, powerplay per i cechi. 

20:00: primo tempo molto fisico, con una Repubblica Ceca più presente in attacco. Svizzera che anche fisicamente si fa sentire, e che è riuscita ad emergere col tempo. Almeno due belle parate di Genoni da una parte, il palo di Bertschy dall'altra: finale ancora in equilibrio.
16:52: PALO di Bertschy! Bel tiro del rossocrociato dalla destra ad incrociare, che però si stampa sul palo.
15:35: altra gran parata di Genoni su un tiro insidioso da distanza ravvicinata dei padroni di casa.
12:45: ritmi che si sono leggermente abbassati, e adesso anche la Svizzera prova a proiettarsi in avanti. 
9:15: Gran parata di Genoni! Il portiere svizzero si conferma su alti livelli e tiene il risultato sullo 0-0. Svizzera che continua a subire il gioco della Repubblica Ceca.
5:40: I primi 5 minuti di partita vedono una Repubblica Ceca a trazione anteriore, che mette sotto pressione la Svizzera. I rossocrociati cercano di riprendere in mano il gioco, ma faticano a presentarsi in fase offensiva.
Al via il match! Svizzera che inizia la finale attaccando.  

I tag di questo articolo