Hockey
La Svizzera affronta l'Austria nei quarti di finale
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
2 giorni fa
Nei quarti di finale del Mondiale di hockey, la Svizzera affronta l'Austria giovedì alle 16:20. Grazie alla vittoria americana sui cechi (5-2), la Svizzera si è classificata al primo posto del proprio girone B.

Vincendo il loro gruppo, gli uomini di Patrick Fischer, approfittano del loro primo posto per sfidare la quarta classificata del gruppo A, ovvero l'Austria. Gli austriaci battono i lettoni per 6-1 e si qualificano per le fasi a eliminazione diretta per la prima volta dal 1994. I giocatori con licenza svizzera si sono messi particolarmente in evidenza, con una doppietta di Rohrer (Zurigo), un'altra di Zwerger (Ambri) e un colpo di Baumgartner (Berna).

Il quadro complessivo

Se la Svizzera potrà sfidare i suoi vicini, allenati da Roger Bader, è anche grazie agli altri risultati. Se Svezia e Danimarca avessero vinto, la Svizzera avrebbe giocato contro i danesi. I canadesi, però,  hanno battuto la nazionale delle Tre Corone per 5-3 e si sono aggiudicati il primo posto nel girone. Finale thriller, invece, per Danimarca e Germania. Nikolaj Ehlers, arrivato in Danimarca poco dopo Nino Niederreiter, ha regalato al suo Paese un pareggio per 1-1. AI rigori è stata la Danimarca a spuntarla, vincendo per 2-0. Gli altri quarti di finale opporranno la Svezia alla Cechia, gli Stati Uniti alla Finlandia e il Canada alla Danimarca.