
Il 19 maggio l’Alta Leventina ospiterà per la terza volta la gara “Stairways to Heaven”, lungo il tracciato della storica funicolare Piotta-Ritom. Le particolarità di questo evento sono la lunghezza del percorso di solamente 1,35 Km, il dislivello di circa 800m, i 4261 gradini che separano la partenza dall’arrivo e soprattutto le pendenze che arrivano fino a circa il 90%. Nelle prime due edizioni l’organizzazione si è riservata il diritto di accogliere pochi corridori per testare fin nei minimi dettagli l’apparato di sicurezza, garantito dalla Colonna di Soccorso di Airolo ma soprattutto la partenza a cronometro che, visto la larghezza ridotta delle scalinate, non permette facilmente i sorpassi.
I corridori devono quindi, al momento dell’iscrizione, dare uno stimato del tempo previsto per la salita, il cui record è detenuto da Friedrich Dähler in 26 minuti e le partenze avvengono quindi ogni 45 secondi con in testa i più veloci e poi via via gli atleti più lenti. Il successo di questa manifestazione lo si è scoperto al momento dell’apertura delle iscrizioni il 2 gennaio e della loro chiusura pochissimi giorni dopo per il raggiungimento del numero massimo stabilito di 260 pettorali. Atleti da 13 Paesi del mondo che hanno raccolto la sfida e saranno qui in Ticino per affrontare una delle gare più dure in assoluto ma senza trascurare i numerosissimi corridori locali che partecipano alla Coppa ASTi di salita, montagna e Vertical.
L’ottima collaborazione con le FFS, la Ritom SA e la Funicolare Ritom SA ha permesso all’evento di crearsi un nome e di godere anche di alcune sponsorizzazioni di ditte ed enti locali senza le quali, come per molte altre gare, non sarebbe possibile organizzarla. Gli organizzatori (Associazione Scenic Trail) e la Funicolare Ritom SA, invitano la popolazione a tifare questi coraggiosi atleti e ricordano che l’apertura ufficiale della Funicolare è prevista per domenica 20 maggio. Il programma prevede le prime partenze verso le 10:00 e gli ultimi arrivi verso le 14:00. In seguito, ci sarà la premiazione presso la stazione di partenza. Non mancate e per rimanere informati seguite la relativa pagina Facebook ed il sito stairways.ch.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata