La partita
La Coppa Svizzera è dello Young Boys. Lugano sconfitto al Wankdorf 3-2.
Lo Young Boys vince la sua ottava Coppa Svizzera, niente da fare per il Lugano che non ha mollato fino all’ultimo. Al Wankdorf finisce 3-2.

Lugano - Young Boys 2-3 (0-2) : 19' Nsame (Y), 45+ Nsame (Y), 51' Bottani (L), 85' Elia (Y), 87' Steffen (L)

Primo tempo

Lo stadio è tutto esaurito e entrambe le tifoserie danno sfoggio dei loro colori e del loro tifo. Il Wankdorf è una bolgia. I bianconeri partono subito forte controllando il possesso del pallone. Al 7' Arigoni perde la sfera in una zona pericola del campo, ma Elia si fa neutralizzare la conclusione da Saipi. Poco più tardi Aliseda smista per Celar che da ottima posizione si fa soffiare la palla nel momento clou. Col passare del tempo l'YB s'impossessa del pallino del gioco impensierendo la retroguardia bianconera. Al 18' Bislimi perde un pallone importante nel quarto difensivo, ma Nsame non ne approfitta facendosi recuperare da Hajdari. Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo Nsame porta in vantaggio i gialloneri con una spizzicata di testa. Al 31' Steffen effettua una punizione dalla trequarti e trova Hajdari, ma Keller si fa trovare pronto. Al 37' Arigoni arriva più in alto di tutti su un corner di Steffen, ma il pallone esce di pochissimo. Al 41' si rifà vivo l'YB con Ugrinic che da fuori are non inquadra la porta di un soffio. Sul finire del primo tempo Aliseda viene imbeccato sulla sinistra: la sua conclusione termina debole nelle braccia di Keller. Negli ultimi secondi della prima frazione di gioco lo Young Boys raddoppia sempre con Nsame su un'indecisione di Saipi.

Secondo tempo

Croci-Torti prova a cambiare l'inerzia della partita e inserisce Bottani ed Hajrizi passando al 4-2-3-1. Al 52' Valenzuela serve al centro Aliseda che lascia la palla a Bottani: il ticinese da fuori area non sbaglia e accorcia le distanze. La partita si accende sia in campo che sugli spalti: diversi i capovolgimenti di fronte. Il Lugano ora ci crede: Celar riparte in contropiede tutto solo, ma si fa raggiungere dalla retroguardia bernese; la manovra si conclude con un tentativo sbilenco di Doumbia che si spegne sul fondo. Poco dopo è il turno di Sabbatini, ma anche la sua conclusione è fuori dallo specchio della porta. Al 68' gli uomini di Croci-Torti vanno vicini al gol del pareggio con Hajdari che con un colpo di testa spara fuori da distanza favorevole. Al 71' Saipi compie una doppia parata su un tentativo ravvicinato di Rieder: il Lugano rimane a galla. Due minuti più tardi Amoura sfugge a Zesiger, appoggia il pallone al centro dell'area, ma a Bottani non riesce la deviazione. Poco dopo Steffen da ottima posizione incorna di testa: Keller in presa bassa. All'84' il Lugano si divora la rete del 2-2 con Espinoza che a tu per tu con Keller spreca. Sul ribaltamento di fronte, con i bianconeri sbilanciati, Elia chiude i conti siglando il 3-1. Neanche il tempo di riprendere e Steffen accorcia le distanze con una pregevole conclusione da fuori area. L'arbitro effettua il triplice fischio dopo 5' di recupero. Lo Young Boys fa sua l'ottava Coppa Svizzera della sua storia.

Le considerazioni di Croci-Torti

Alla conferenza stampa, l'allenatore del Lugano ha ammesso che la sua squadra ha concesso troppi duelli di testa durante il primo tempo: "È un peccato, ma non ci sono troppe scusanti. Si vince o si perde ed oggi abbiamo perso noi", aggiungendo in seguito, "la squadra ci ha creduto fino alla fine. I giocatori hanno giocato una delle loro migliori partite degli ultimi due anni per quanto riguarda il secondo tempo". Intanto il Comune di Lugano ha ringraziato i giocatori della squadra del Sottoceneri per le emozioni che questi hanno regalato e "per aver fatto sognare i suoi sostenitori e le sue sostenitrici fino all’ultimo secondo". Il Municipio è grato ai “suoi” giocatori, all’allenatore Mattia Croci-Torti, a tutto lo staff tecnico e ai dirigenti dell’FCL per la determinazione messa in campo. "L’FCL saprà restare ai vertici di questo sport e con esso mantenervi il nome della città".

Formazioni:

Lugano (4-3-3): Saipi, Valenzuela, Hajdari (76' Espinoza), Doumbia, Arigoni, Belhadj (46' Hajrizi), Bislimi (46' Bottani), Sabbatini, Steffen, Celar (66' Amoura), Aliseda. All. Croci-Torti.

Young Boys (4-3-3): Keller, Zesiger, Amenda, Garcia, Blum, Ugrinic (80' Imeri), Lauper (4' Niasse  (90' Lustenberger)), Rieder, Fassnacht, Nsame (90' Camara), Elia (90' Monteiro). All. Wicky. 

Ammonizioni: Ugrinic (Y), Belhadj (L), Blum (Y), Zesiger (Y), Bislimi (L), Fassnacht (Y), Doumbia (L).

Espulsioni: -

I tag di questo articolo