Sport
La Canottieri Ceresio archivia una stagione “anomala” ma ricca di soddisfazioni
Luis Schulte campione svizzero 2020 nel singolo U19
Luis Schulte campione svizzero 2020 nel singolo U19
Americo Bottani
3 anni fa
Si è tenuta sabato l’assemblea generale ordinaria della società, durante la quale si è fatto un bilancio della stagione. Rinaldo Gobbi riconfermato presidente

Nel tardo pomeriggio di sabato, rigorosamente in forma virtuale a causa del perdurare della situazione pandemica, si è tenuta l’assemblea generale ordinaria della Società Canottieri Ceresio, Gandria-Castagnola. Il presidente Rinaldo Gobbi, in carica dal 2004, ha definito “anomala” la stagione 2020 che ha messo a dura prova la società per garantire un’attività seppure in forma ridotta. Causa forza maggiore si è dovuto annullare la regata giovanile del 1. maggio e quella “sociale” con il battesimo delle barche. Stessa sorte subirà anche la festa natalizia “Tannenbaum”.

L’attività agonistica ha potuto iniziare solamente in autunno con la “President’s Cup”, seguita dai Campionati nazionali sul Rotsee che hanno riservato grosse soddisfazioni al sodalizio remiero luganese. Luis Schulte si è laureato campione svizzero nel singolo U19. Lo stesso atleta si è poi ripetuto nel due senza in compagnia dello zurighese Marino Kerler. Nella categoria élite sono giunte due medaglie di bronzo, entrambe in campo femminile, grazie al doppio formato da Olivia Negrinotti e Nimue Orlandini, già medagliate lo scorso anno, ed al quattro di coppia comprendente, oltre le citate atlete, Zoe Botti e la locarnese Alice Mossi. Medaglia di bronzo anche per il doppio U15 composto da Soley Rusca e da Sofia Schenk della SCCM. Un “podio” è giunto anche dalla categoria master, grazie ai singolisti Daina Matise (2°) e Romano Schubiger (3°).

Gobbi si è complimentato con i numerosi giovani che hanno saputo rivaleggiare con molto onore, con la sempre agguerrita concorrenza d’oltre Gottardo grazie alla sapiente guidata tecnica affidata dallo scorso anno all’e-nazionale azzurro, Livio La Padula. La ciliegina sulla torta si è avuta con il 6° rango assoluto ai Campionati europei juniori di Belgrado, grazie al due senza di Luis Schulte e Marino Kerler. A livello di materiale, la società si è arricchita di un nuovo doppio uscito dai cantieri Salani e, presto dovrebbe giungere anche un quattro di coppia. Rinaldo Gobbi è stato riconfermato al timone della società. Lasciano il comitato Sandra Santi e Remo Hochstrasser che non sono stati sostituiti. Confermata anche la Commissione tecnica guidata da Daina Matise Schubiger e Fabian Comandini.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata