Hockey
Jan Cadieux succederà a Patrick Fischer alla guida della Nazionale svizzera
Redazione
9 ore fa
L'attuale head coach lascerà dopo i Mondiali del 2026. Con la "Nati" ha ottenuto quattro medaglie d'argento iridate.

Patrick Fischer lascerà la carica di allenatore della Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio dopo i Mondiali casalinghi della prossima primavera. Il suo successore, come comunicato oggi in conferenza stampa, sarà Jan Cadieux, attualmente allenatore della squadra U20. "Fischi" guiderà la compagine rossocrociata anche ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina del prossimo febbraio.

Un palmarès importante

Con la "Nati", Fischer ha colto ben quattro medaglie d'argento ai Mondiali. La prima nel 2013 da assistente di Sean Simpson e le successive tre (2018, 2024 e 2025) in qualità di head coach. "Dopo dieci anni molto intensi e significativi, è arrivato il momento di cedere le redini della squadra nazionale", ha dichiarato l'ex allenatore del Lugano in un comunicato diffuso dalla Federazione (SIHF). Ha parlato di un periodo "incredibilmente gratificante" e si è detto orgoglioso dei risultati raggiunti. Tuttavia, "è importante dare nuovi impulsi affinché il gruppo continui a progredire", ha spiegato.

Il successore

Cadieux, ex allenatore del Ginevra-Servette - con cui ha vinto il campionato nel 2023 e la Champions Hockey League nel 2024 -, ha firmato un contratto triennale con la SIHF. Continuerà a ricoprire il ruolo di assistente di Fischer ai prossimi Giochi Olimpici e ai campionati del mondo di maggio.

I tag di questo articolo