Sport
In Francia obbligo vaccinale per gli atleti ospiti
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Il governo francese ha precisato che le regole del pass vaccinale si applicheranno anche agli stranieri che entrano nel paese per gareggiare

Tutti gli atleti sportivi, professionisti o dilettanti, che arrivano in Francia per una competizione - come avverrà a breve per il torneo delle Sei Nazioni di rugby - dovrà essere vaccinato per entrare in un impianto sportivo. Lo ha appreso l’agenzia Afp da fonti del governo.

Dopo il caso del numero 1 del tennis mondiale Novak Djokovic, espulso dall’Australia, il governo francese ha precisato che le regole del pass vaccinale, il super green pass francese, si applicheranno, oltre che a dilettanti e sportivi con base in Francia, anche agli stranieri che entrano nel paese per gareggiare.

La regola in Francia è stata chiarita dopo le affermazioni della settimana scorsa da parte della ministra dello Sport, Roxana Maracineanu, che aveva lasciato immaginare l’esistenza di una “bolla” per i tennisti del Roland-Garros che avrebbe consentito di ricevere sportivi non vaccinati che arrivano dall’estero, come nel caso di Djokovic. Attualmente, precisa invece il governo, non è necessario essere vaccinato per entrare in Francia ma il pass vaccinale (super green pass) si applicherà a chiunque entri in un impianto aperto al pubblico.

Le prossime competizioni internazionali previste in Francia sono un torneo di judo, il Grande Slam (5-6 febbraio) e il torneo delle Sei Nazioni (5 febbraio - 19 marzo).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata