
Ci sarà anche un ticinese tra i direttori di gara che arbitreranno le partite dell’imminente Mondiale di hockey che si svolgerà a Tampere (Finlandia) e Riga (Lettonia) dal 12 al 28 maggio. Si tratta del linesman ticinese Eric Cattaneo, già impiegato nel corso della recente finale di Champions Hockey League. Gli altri due rossocrociati impiegati saranno gli arbitri Stefan Hürlimann e Miroslav Stolc
“Un’occasione per acquisire esperienza”
Per il capo arbitro Hürlimann e per il “guardalinee” Cattaneo si tratta della prima convocazione per un campionato mondiale di hockey su ghiaccio IIHF. Stolc, che aveva già guidato otto partite alla manifestazione iridata del 2022, prenderà parte al suo secondo Mondiale. "Sono molto lieto che i nostri tre arbitri siano stati selezionati per i Campionati di Tampere e Riga", afferma Andreas Fischer, direttore dell'arbitraggio di Swiss Ice Hockey. “Dirigere una partita mondiale è una sfida particolare, poiché la comunità internazionale di hockey su ghiaccio segue le partite con occhio critico”. Per gli arbitri “è anche un'opportunità ideale per acquisire una preziosa esperienza per il futuro".
La scelta
Stolc, Hürlimann e Cattaneo sono stati convocati dalla Federazione Internazionale (IIHF) sulla base delle prestazioni della scorsa stagione. Faranno parte di una squadra di 32 persone. I 16 arbitri principali e i 16 guardalinee provengono da dodici paesi diversi.
